Put e centro, a Treviso da oggi dieci giorni di cantieri

Chiude Porta Carlo Alberto, restringimenti nell’anello e stop allo svincolo di viale Monfenera. In via Zenson taglio ai park. Viale Battisti richiude dall’ex Provincia alla zona Duomo per i lavori Ats

Federico De Wolanski
Cantieri a Treviso: dieci giorni di passione
Cantieri a Treviso: dieci giorni di passione

Oggi, 28 luglio, iniziano dieci giorni (almeno) di cantieri, deviazioni, problemi per il traffico. E dopo le code registrate due settimane fa, in occasione della prima tornata di interventi sulla viabilità, la speranza è che il primo fine settimana di esodo estivo appena trascorso abbia contribuito ad alleggerire il carico di traffico sulla città.

Porta Carlo Alberto

A partire dalla mattina sarà chiuso al traffico veicolare in entrambi i sensi di marcia varco Carlo Alberto per effettuare lavori legati al cantiere per la riqualificazione delle mura cittadine che a inizio luglio avevano portato alla chiusura al traffico di Varco Manzoni.

«Il transito pedonale e ciclabile resterà comunque garantito», assicura l’amministrazione, che prevede di concludere l’intervento all’altezza della porta nel giro di dieci giorni, massimo due settimane, il tutto ovviamente salvo non vi siano problemi legati al maltempo.

Le auto che dovranno entrare in città lo potranno fare da Porta Piave, quelle che intendono uscire da via Oriani dovranno invece farlo percorrendo via dei Mille e da lì svoltando a Ponte Garibaldi.

Put: deviazioni e divieti

Altro intervento scatterà nel tratto compreso tra Varco Caccianiga e viale Monfenera lungo il Put dove saranno attivati restringimenti di carreggiata per 10 giorni, a seguire quelli già scattati nei giorni scorsi.

Tra oggi e domani sarà infine chiusa al traffico veicolare l’immissione da viale Fratelli Cairoli verso viale Monfenera imponendo alle auto dirette in strada Ovest o nel quartiere di effettuare un giro più lungo arrivando fino all’Appiani e da lì tornando indietro. In alternativa i residenti potranno accedere al quartiere da viale Luzzatti.

«Per limitare i disagi alla circolazione» spiega Ca’ Sugana, «saranno predisposte deviazioni consigliate e apposita segnaletica con indicazioni verso via Montello e viale Luzzatti».

Viale Cesare Battisti

Oggi scatta poi la seconda fase della chiusura di viale Cesare Battisti per permettere la prosecuzione dei cantieri Ats.

Dopo aver scavato nel tratto finale di viale Cesare Battisti all’altezza dell’incrocio con via San Liberale (asfaltature ieri in fase di ultimazione), il cantiere si sposterà nel tratto dall’ex Provincia all’edicola all’altezza dell’immissione di via Risorgimento. «I lavori imporranno la chiusura totale della strada» fa sapere Ats, per una settimana circa. Per raggiungere il Duomo sarà quindi necessario – da viale Cesare Battisti – svoltare verso piazza Pio X e da lì a sinistra verso Palazzo Moretti e via Risorgimento.

Via Zenson di Piave

Saltano invece alcuni parcheggi in via Zenson di Piave (zona stadio) per permettere i lavori di allacciamento alla fognatura del “Condominio Europa”. Il divieto in vigore fino all’1 agosto, venerdì.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso