Prosecco Doc, è Giancarlo Guidolin il nuovo presidente

Giovedì mattina il voto del consiglio. Scotti Bonaldi ha fatto un passo indietro: avrebbe voluto una maggioranza più ampia 

Francesco Dal Mas
Giancarlo Guidolin è il nuovo presidente del Consorzio Prosecco Doc
Giancarlo Guidolin è il nuovo presidente del Consorzio Prosecco Doc

Giancarlo Guidolin è il nuovo presidente del Consorzio Prosecco Doc. Lo ha decretato il consiglio dell’ente che giovedì mattina ha eletto il successo di Stefano Zanette. Voto all'unanimità da parte del Cda .Il nome del presidente della cantina sociale di Ponte di Piave è emerso dopo che Giangiagiacomo Gallarati Scotti Bonaldi ha fatto un passo indietro. 

Il presidente provinciale di Confagricoltura aveva infatti dato la sua disponibile a guidare il Prosecco Doc, ma solo a fronte di una maggioranza ampia e solida. Evidentemente non garantita dai soli 11 voti che avrebbe ottenuto a suo favore. Da qui il ritiro della sua candidatura. Guidolin in particolare gode della fiducia di gran parte del mondo cooperativo e della Coldiretti. 

«In questi primi 5 mesi dell'anno il mercato sta premiando il Prosecco con un incremento delle vendite superiore al 5 per cento e in particolare il Rosé sta registrando un aumento del 23 per cento», ha detto Guidolin, precisando di voler essere «il presidente di tutti: viticoltori, vinificatori, imbottigliatori».

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso