Preganziol: maxi schermo per gli europei e writers in campo per la rinascita dell’arena delle piscine
“Amicizia” e “Pace” sono le parole scelte per decorare i muri dell’area spettacoli vicino al parco delle piscine a Preganziol. In vista dell’estate è prevista la presenza stabile di un chiosco. Il sindaco Galeano: “Così contrastiamo il degrado”.

PREGANZIOL. Bottiglie rotte, vandalismi: da molto tempo l’arena delle piscine di Preganziol è legata alle denunce quasi quotidiane dei cittadini indignati per l’incuria e le cattive frequentazioni. L’amministrazione comunale, in avvio dell’estate 2021, ha deciso di dare un segnale forte e di cambiare, si spera, per sempre, sia la percezione sia il destino di quell’area.
Un chiosco stabile, un maxi schermo per le partite degli europei e anche il coinvolgimento di giovani writers nella decorazione dei muri con le parole (“Amicizia” e “Pace”) scelte dai membri del Consiglio comunale dei Ragazzi.
“Sono tanti quelli che vorrebbero una generale rivalutazione di questo luogo” spiega il sindaco Paolo Galeano “per fruire al meglio dei suoi spazi e disincentivarne le scene indecorose che sono tristemente note. Le seconde classi della Scuola media Foscolo, hanno presentato al Consiglio Comunale dei Ragazzi, grazie anche agli stimoli proposti dal gruppo di partecipazione Preganziol Bene Comune, un’analisi che si incentra su quest’area, una serie di progetti che puntano a trasformarla in luogo di incontro e condivisione”.

Sperando di risollevare il destino di quest’area, troppe volte a rischio degrado, il Comune ha deciso così di intervenire. Una dozzina di ragazzi di Preganziol dai 12 anni in su, tra il 12 ed il 13 giugno, hanno partecipato ad un laboratorio e il risultato sono le nuove decorazioni dei i due muri laterali. “Non ci fermiamo qui”, aggiunge Fabio Di Lisi assessore alle politiche giovanili, “sono ora allo studio ulteriori iniziative dello stesso tipo per le parti rimanenti dell’anfiteatro”.
Infine per rivitalizzare l’area da un punto di vista aggregativo è stato avviato un procedimento per la collocazione di un chiosco nell'area tra il parco e l’arena. Le prime sperimentazioni in occasione delle partite degli europei hanno dato buoni risultati, si punta così a reinserire l’area del parco nel “centro” di Preganziol.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso