«Preganziol distretto del commercio Grande traguardo»

L’esperienza del piano di marketing “ad arcipelago” ha lasciato il segno La soddisfazione del sindaco Galeano 

PREGANZIOL. La giunta della regione Veneto ha dato il via libera nei giorni scorsi a sette nuove proposte di individuazione dei distretti del commercio. Tra queste anche l’esperienza del piano di marketing urbano di Preganziol in collaborazione con Ascom che ha portato, nel novembre 2018, alla nascita dell’associazione Asse T. Positive le reazioni del sindaco Paolo Galeano e dell’assessore alle attività produttive Stefano Mestriner: «Il riconoscimento di “Preganziol Asse T” come nuovo distretto del commercio è un traguardo, e un punto di partenza, storico per la nostra città». “Asse T”, in stretta collaborazione con l’agenzia di marketing territoriale Passpartour srls, coinvolge una sessantina di commercianti e operatori del comune e ha già realizzato alcune iniziative come Fil Rouge (lo scorso 6 giugno). Con il riconoscimento di “distretto” da parte dell’ente regionale i vari attori del progetto potranno partecipare a numerosi bandi ottenere fondi destinati al sostegno ed alla valorizzazione del commercio. «Preganziol» commenta Galeano «a differenza di altri, non ha il classico “centro commerciale naturale”, e quindi intraprendere un percorso di questo tipo in un contesto simile ad un arcipelago significa saper unire le forze. Questa impresa, che qualcuno dell’opposizione ha anche bollato come “fantamarketing” sprecone, è stata possibile solo grazie all’enorme lavoro di squadra e all’ampia rete di relazioni che abbiamo creato». Soddisfazione anche del presidente di Ascom Treviso Federico Capraro: «I distretti aprono a innovazione, stimolano la strutturazione di partnership, la costruzione di reti tra piccole imprese e rappresentano la grande innovazione che è la chiave del futuro. Il finanziamento dei progetti dei distretti porta crescita e sviluppo». —

Matteo Marcon

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso