Porte aperte al frantoio della Tapa Olearia

VITTORIO VENETO. Porte aperte oggi al frantoio della cooperativa Tapa Olearia per la festa di chiusura della campagna di raccolta delle olive. L'appuntamento è dalle 10 alle 16 nella struttura di...
Ferrazza Possagno frantoio Mario Ceccato frantoiano
Ferrazza Possagno frantoio Mario Ceccato frantoiano

VITTORIO VENETO. Porte aperte oggi al frantoio della cooperativa Tapa Olearia per la festa di chiusura della campagna di raccolta delle olive. L'appuntamento è dalle 10 alle 16 nella struttura di via della Seta 21. Domenica prossima con lo stesso orario verrà aperto l'altro frantoio di Tapa Olearia, a Cavaso del Tomba in via Decumana 22, dove si trova anche la sede amministrativa della cooperativa. Durante le due giornate sarà possibile assaggiare e acquistare l'olio nuovo, oltre che visitare i frantoi. Verrà promossa una degustazione guidata di alcune tipologie di olio extravergine della Pedemontana Trevigiana su prenotazione. "Frantoi aperti" è una manifestazione che permette di far conoscere un prodotto di nicchia, eppure molto ricercato e costoso. La qualità dell'olio del 2016 è molto buona nonostante la presenza sulle olive di qualche patogeno, in particolare la mosca olearia. Solo alla Tapa Olearia, la produzione di olive è stata di circa 7.000 quintali.

Sulle colline della Pedemontana sono piantati circa 700mila olivi. La maggior parte sono di proprietà di famiglie che tengono la produzione per sé. Solo una minima parte di olio viene conferita alla cooperativa per la vendita. (ru.b.)

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso