Morto Elio Poloni, pittore poliedrico. Lutto nel mondo dell’arte
Allievo di Bepi Modolo, ha sperimentato tutti gli stili, dall’olio su tela all’affresco. Realizzava opere su ordinazione, alcuni suoi quadri sono esposti anche nelle chiese. L’addio a Ponte della Priula

Lutto nel mondo della pittura e dell’arte. È morto Elio Poloni, 91 anni. Artista poliedrico, aveva iniziato a 15 anni nello studio di Bepi Modolo a Santa Lucia di Piave, dove il papà Agostino lo aveva avviato, vedendo in lui un talento unico. Modolo lo avviò a vari stili di pittura, che lui proseguì in proprio dall’età di vent’anni, dopo il militare.
L’attività di pittore lo accompagnò per tutto il resto della sua vita, toccando tutti gli stili, dall’olio su tela all’affresco, fino ai suoi ultimi mesi di vita, quando ancora realizzava dipinti con acquerello o matite da disegno.
Realizzava opere su ordinazione, soprattutto dipinti di paesaggi, della zona del Coneglianese, ma anche l’Asolano, il castello di San Salvatore, comprese le sue colline: ha fatto pure decorazioni in molte abitazioni e chiese. I suoi dipinti sono ospitati in varie chiese, tra Trevigiano e Bellunese, mentre decorazioni sacre le ha realizzate pure nel Vicentino.
È stato presidente del coro Ave Plavis di Ponte della Priula e socio del gruppo pittori “Caffè Teatro” di Conegliano. Lascia i figli Cinzia, Tiziano e Donatella. La moglie Giacomina Bressan era morta nel 2015. L’ultimo saluto sarà dato nella cerimonia funebre venerdì 27 dicembre alle ore 14.30 nel Tempio Votivo di Ponte della Priula.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso