Pista ciclabile Canton-Sant’Elena, via al secondo stralcio

SILEA. L’amministrazione comunale di Silea prosegue nell’impegno di messa in sicurezza delle strade del territorio comunale a tutela di ciclisti e pedoni: via al secondo stralcio della pista Canton-Sa...

SILEA. L’amministrazione comunale di Silea prosegue nell’impegno di messa in sicurezza delle strade del territorio comunale a tutela di ciclisti e pedoni: via al secondo stralcio della pista Canton-Sant’Elena.

Il piano di piano di potenziamento della rete ciclabile è partito ieri con l’avvio del secondo stralcio. La ditta “Delbo scavi srl” di Ponzano Veneto realizzerà il tratto di ulteriori 100 metri, a proseguimento dei precedenti 700, già fruibili dallo scorso 8 aprile, Il progetto firmato dall’ingegner Giovanni Lazzaro, impegna l’amministrazione per la somma di 147 mila euro. L’amministrazione comunale conta di chiudere il terzo e ultimo stralcio entro il 2018 per un importo complessivo di 430 mila euro.

«Per pedoni e ciclisti», sottolinea il sindaco Rossella Cendron, «raggiungere via Claudia Augusta attraverso via Ceroico in sicurezza. Si potrà godere delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche della storica via romana. Tutto il tratto sarà corredato di impianto di illuminazione a basso consumo con tecnologia a led. Inoltre, i lavori saranno occasione per il rifacimento delle tubazioni dell’acquedotto comunale, che intercettano la pista in più punti, in collaborazione con l’azienda Piave Servizi». Quello dell’amministrazione Cendron è un vero piano “marshall” delle ciclabili: «È intenzione del Comune» rende noto il comune in una nota «dopo aver completato il terzo stralcio, procedere quanto prima alla progettazione e quindi realizzazione del tratto di pista ciclabile che collega via Ceroico con il centro storico di Sant’Elena, per consentire di vedere completata l’ambiziosa opera di collegamento tra il centro di Silea e Canton attraverso la rete dedicata alla mobilità lenta». (m.m.)

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso