Pattinaggio sul ghiaccio Oderzo non avrà la pista
ODERZO. È stata bocciata la mozione con cui Laura Damo, capogruppo delle Civiche, ha chiesto alla sindaca Maria Scardellato di attivarsi per riportare a Oderzo la pista di pattinaggio sul ghiaccio che fino al Natale 2016 aveva riempito piazza Castello.
A poco è valsa la spiegazione della capogruppo di minoranza sconfitta nel giugno 2016 al ballottaggio, che ha motivato la richiesta rifacendosi alle parole rilasciate in gennaio al nostro giornale da Federico Zaghis, presidente di Forò: «Zaghis ha chiesto che venga riproposta la pista di ghiaccio», ha dichiarato la Damo: per la verità, Zaghis aveva spiegato come a Oderzo nelle prossime festività serva un’attrazione fissa, senza specificare quale di preciso. È proprio per questo che la maggioranza ha votato in blocco contro la mozione presentata dalla Damo: «Forò e il suo presidente Federico Zaghis hanno chiesto un’attrazione fissa per il prossimo Natale», ha detto in consiglio comunale la sindaca Maria Scardellato. «Ci stiamo lavorando, ma non vogliamo legarci le mani obbligandoci a far arrivare la pista di pattinaggio».
È toccato poi all’assessore alla polizia locale Enrico Patres ricordare come la giunta nel 2016 si sia trovata ad affrontare il problema dello smaltimento abusivo del ghiaccio sintetico prodotto dalla pista. Nonostante questo, la bocciatura non è stata per nulla gradita dalle opposizioni, che hanno votato a favore della mozione con l’unica eccezione del Pd, che si è astenuto: «La pista di ghiaccio porta giovani in città, favorendo lo shopping natalizio delle famiglie in centro: con questo voto la maggioranza dimostra di non voler andare incontro a quella fetta di popolazione», ha chiuso Laura Damo. —
N.B.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso