Passi carrai, eliminata la tassa

ODERZO. «Eliminata una tassa assurda»: il comitato Passi Carrai festeggia il voto del Senato di mercoledì che ha finalmente risolto il contenzioso relativo ai canoni Anas.
«Viene finalmente eliminato il canone sulle strade gestite dall’Anas a partire dal primo gennaio 2015» spiega il presidente del comitato Pierangelo Gardenal «e viene risolto in maniera definitiva il nodo dei pregressi con riduzione al 30% se si paga in un’unica rata o al 60% se si rateizza in 9 anni, con obbligo a carico dell’Anas di avvisare i concessionari entro fine febbraio 2015 delle due alternative». Finalmente si è giunti al termine di un braccio di ferro durato ben sei anni.
«È stato un lungo percorso» ricorda Gardenal «che ci ha visto in prima linea per portare la voce di chi era vessato da una legge ed una interpretazione che consideravamo sbagliata e vessatoria. È stata eliminata una tassa assurda, lasciando denaro vero nelle tasche di migliaia di persone».
«Ora attendiamo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale» conclude Gardenal «ma possiamo tirare un sospiro di sollievo assieme ai nostri iscritti e simpatizzanti. Organizzeremo degli incontri per spiegare la norma, per pianificare gli ultimi mesi di lavoro del comitato e per ringraziare chi ci ha sostenuto in tutto questo tempo». La battaglia del comitato, insomma, si chiude con una vittoria. (c.st.)
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso