Parrucchiere devolvono un giorno di incasso al reparto di Oncologia

Gasparini, titolare di Tuali Parrucchieri di Treviso, e Sabina Sandre di Oderzo saranno aperte domenica 9 febbraio per l'iniziativa “La piega che fa la differenza”

Lorenza Raffaello
Alice Gasparini promotrice dell'iniziativa "La piega che fa la differenza"
Alice Gasparini promotrice dell'iniziativa "La piega che fa la differenza"

«Immagino che sarà una giornata meravigliosa, proprio perché andremo a creare bellezza e donare tutto il nostro lavoro per una cosa davvero speciale». Alice Gasparini è la titolare dei Tuali Parrucchieri, domenica i saloni di via Pascoli in centro a Treviso e quello di Sabina Sandre di Oderzo saranno eccezionalmente aperti per uno scopo meraviglioso: accogliere le clienti, fare la piega e donare l’intero ricavato ai reparti di Oncologia dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso e quello di Oderzo. Una giornata in cui la bellezza genererà ancora bellezza, moltiplicandola, e dove chi dona, riceve a sua volta.

L’iniziativa si chiama “La piega che fa la differenza” e nasce dal desiderio di contribuire a portare un po’ di gioia nella tristezza.

L’idea è venuta ad Alice in un giorno grigio: «Cosa si può fare effettivamente perché questa comunità possa essere più felice?, mi sono chiesta. E ho pensato che io per prima quando dono sono felice». L’imprenditrice ha condivido l’idea con le sue collaboratrici che l’hanno accolta con grande entusiasmo.

Dieci parrucchiere a Treviso con phon, pettini e spazzole alla mano si prenderanno cura delle clienti in salone. Ogni piega avrà il costo di 30 euro, che sarà totalmente devoluto ai reparti di Oncologia di Treviso e Oderzo, un evento che vanta il patrocinio di Ulss 2 Marca Trevigiana.

Gasparini ricorda che la malattia purtroppo ha colpito diverse clienti e racconta un caso che le è rimasto nel cuore: «Mi sono occupata di diverse clienti che stavano combattendo con il tumore, qualcuna ce l’ha fatta e qualcun’altra no, ne abbiamo sofferto tutte. In particolar modo c’è stata una cliente che ho dovuto rasare tre volte. La rasatura è un momento molto delicato nella vita di una donna, che decide di affidarsi completamente nelle nostre mani. È una grande crescita per me perché c'è bisogno di un profondo supporto psicologico e anche di vicinanza estrema. Ho sempre affrontato il tema della malattia con tenacia e rispetto», continua Alice, «ho sempre pensato che è meraviglioso il fatto di poter aiutare, far trascorrere un po’ di tempo sereno e infondere speranza. Questo significa poter fare la differenza e mi auguro che possa essere solo la prima di tante altre iniziative dedicate a questi temi e alle donne che stanno vivendo un periodo impegnativo della loro vita». L’appuntamento è quindi per domenica, per prenotare la piega è possibile chiamare Tuali Parrucchieri. —

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso