Padre e figlia morti scendendo dal Grappa Lei aveva solo 11 anni

Filippo Bonin, di 48 anni, e la piccola Gloria, di 11, stavano arrivando da Campo Solagna  in sella a una Bmw quando sono finiti contro un’altra moto 
Monte Grappa 1 giugno 2020. Incidente 2 morti in moto sul Monte Grappa zona Costalunga
Monte Grappa 1 giugno 2020. Incidente 2 morti in moto sul Monte Grappa zona Costalunga

ROMANO D’EZZELINO

È stata aperta un’inchiesta per omicidio strada dopo la morte di padre e figlia di Schio, lunedì pomeriggio, sui tornati del Grappa. Stavano percorrendo la strada Cadorna, la provinciale di Romano d'Ezzelino che scende dalla montagna, quella che li avrebbe riportati a casa. Erano circa le 16 quando Filippo Bonin, di 48 anni, e la piccola Gloria, di 11, stavano scendendo da Campo Solagna in sella a una Bmw.

Erano partiti dopo pranzo per un giro in moto spensierato sul Grappa. Padre e figlia avevano raggiunto la cima e avevano intrapreso la discesa lungo la provinciale, una quindicina di chilometri amati da motociclisti e ciclisti, tra vedute panoramiche e tornanti. Ne avevano percorsi alcuni quando, all'altezza del quarto tornante è avvenuto lo scontro quasi frontale con una Kawasaki, condotta da un vicentino che stava viaggiando in senso opposto, in direzione di Cima Grappa.

L'impatto è stato devastante. Il motociclista solitario è stato sbalzato di sella ma è rimasto praticamente incolume. Padre e figlia, invece, hanno subìto un impatto letale. I loro caschi sono stati ritrovati a diversi metri di distanza. Filippo e Gloria sono a loro volta rovinati a terra uno vicino all'altro. Il motociclista della Kawasaki avrebbe iniziato un tentativo di sorpasso di un furgone che gli stava davanti e avrebbe invaso la corsia opposta di marcia proprio nell'istante in cui transitava la Bmw con a bordo padre e figlia. A quel punto lo schianto è stato inevitabile. Il motociclista della Kawasaki, dopo essersi ripreso dall'urto, è corso a controllare come stavano i due bikers rimasti a terra.

La Procura di Vicenza, con il pubblico ministero Cristina Carunchio, allertata dopo lo schianto, ha aperto un fascicolo per omicidio stradale. —

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso