Oggi la “Giornata del medico”

Le eccellenze della sanità trevigiana del presente e del futuro s'incontreranno oggi in occasione della 19esima edizione della “Giornata del medico”, promossa dall'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri del capoluogo, e celebrata questa mattina all'hotel Maggior Consiglio.
L'evento aprirà con un dibattito sul tema: “Il vero patto per la salute: l'alleanza medico-paziente” come spiega Daniele Frezza, segretario dell'Ordine e coordinatore della cerimonia: «Parleremo del rapporto medico paziente, dell'importanza dell'alleanza terapeutica e della comunicazione nel percorso clinico e assistenziale della persona. Degli argomenti traccianti per una sanità che deve fare i conti ad esempio con l’implementazione delle tecnologie».
Tra i momenti clou della mattinata, le premiazioni dei medici “new entry” e di coloro che vantano decenni di onorata carriera. Una settantina di giovani chirurghi e odontoiatri, neolaureati, saranno impegnati nel giuramento di Ippocrate di gruppo. A seguire, 23 colleghi pensionati nel 2012 riceveranno la targa d'argento. Numerosi anche i professionisti che verranno insigniti della medaglia d'oro per il raggiungimento dei cinquant'anni di laurea. Tra le eccellenze della Marca ci sono: Giuseppe Anselmo primario urologo a Castelfranco e Treviso, Franco Accorsi primario cardiologo a Conegliano, Pier Giorgio Bardin primario della divisione neurologica e direttore del dipartimento di neuroscienze, Elbanio Bargellesi primario dell'unità operativa di medicina fisica e riabilitativa del Ca' Foncello, Giovanni Bosa specializzato in radiologia e fisioterapia, Gian Bortolo Fontana della Medicina generale, Sandro Giannuzzi laureato in medicina e chirurgia, Giuseppe Quercia radiologo, Albino Rapizzi primario di oculistica, già direttore del Centro di Microchirurgia Oculare “Rapizzi” di Treviso, Lorenzo Simeone medico chirurgo. Infine ci sarà anche, una coppia nella vita e nel lavoro: Maria Sartorelli e Pietro Tammaccaro, entrambi laureati in medicina e chirurgia, hanno svolto la professione odontoiatrica. (v.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








