In panificio a noleggiare l’auto. «Rate in anticipo»: è una truffa
Annunci in Internet con richiesta di pagamenti anticipati per affittare veicoli. Ma all’indirizzo indicato nel cuore del centro storico di Treviso c’è il forno Palomba. I titolari: «Non ne sappiamo niente»

Pizze farcite e dolci panificati o un’attività di noleggio d’auto? È curiosa, ma anche avvolta dal giallo, la vicenda che sta disturbando il panificio Palomba di via Daniele Manin 60 a Treviso.
Perché allo stesso indirizzo, secondo alcuni siti web, risulterebbe un’attività di noleggio auto. Così i titolari, da almeno due mesi, assistono a scene mai viste prima. «La gente si presenta cercando una società che affitta veicoli – racconta Roberta, che gestisce il locale con il marito Sandro – Mi è successo di trovare fino a quattro persone fuori dal negozio, disorientate e alla ricerca di informazioni».
Lo sguardo affabile, l’accento romano, il grembiule bianco spolverato di farina. Il fornaio è sorpreso e incuriosito dal fenomeno. «Ogni volta la stessa scena – prosegue Sandro – Esco e spiego che vendiamo pasta, pizza e dolci, non noleggiamo certo macchine. Del resto, siamo nel pieno centro di Treviso e sappiamo come sia difficile trovare parcheggio. Figuriamoci se c’è posto per una rimessa di automobili». E così, oltre a dover gestire le persone che si presentano, spaesate, sul posto, è pure bersagliato dalle telefonate. «Chiamano al nostro fisso anche dall’Emilia Romagna. Tutti alla ricerca di questo noleggio vetture» aggiunge.
Come mai accade? Per quali ragioni qualcuno immagina di trovare auto in un panificio? La risposta si cela nell’indirizzo: via Daniele Manin, 60. Nel pieno centro di Treviso, all’incrocio tra via Manin, appunto, via Castelmenardo e via Paris Bordone. È in quel preciso punto, lo stesso dove sorge il panificio Palomba, che una presunta attività di noleggio auto indica i propri recapiti. Eppure, al civico 60 ha sede solo e soltanto il forno. Nessun altro esercizio commerciale, tantomeno abitazione: «Al 60 ci siamo solo noi» ribadiscono i titolari.
A “inciampare” sulla presunta società di noleggio auto, che dichiara avere sede in via Manin, c’è stata più di qualche persona, del posto ma anche da fuori regione. In diversi hanno cercato informazioni, e non è chiaro se qualcuno abbia scelto di andare fino in fondo e provare il servizio offerto. Un utente del Lazio, che è venuto a conoscenza dell’attività tramite TikTok, ha scritto un messaggio al numero di cellulare indicato nel canale social, chiedendo dettagli. «Mi hanno risposto prontamente – racconta – inviandomi le condizioni generali, ma non ho portato a termine l’acquisto perché il documento, a prima vista, mi è sembrato sospetto».
Il testo riporta: «Per sottoscrivere il contratto, e quindi per procedere con la richiesta di noleggio, occorre versare tre rate mensili, così suddivise, la prima rata mensile in anticipo, e alla consegna o ritiro in sede le altre due rate». Importi compresi tra i 99 e i 389 euro al mese, pagamento con PayPal.
Alcuni clienti giunti sul posto avrebbero espresso il dubbio che dietro questi annunci si nasconda una truffa. L’attività rimane un mistero. Altra storia per le pizze farcite di Palomba, che invece sono una certezza.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso