In volo dalla Germania con le mongolfiere per ammirare le colline Unesco
I balloon sono planati sul tempio votivo di Ponte della Priula e lungo il Piave

Tutti con naso all’insù nei cieli del coneglianese estasiati da una serie di mongolfiere tedesche, diventate virali. Alcune sono atterrate nei campi tra vigneti, altre vicino alle case, ma le planate più suggestive sono state quelle sul fiume Piave. Quattro balloon hanno sorvolato il tempio votivo e poi hanno terminato il loro viaggio nel greto del fiume a Ponte della Priula.
Il gruppo di balloon
«Un passaggio e atterraggio sul nostro Piave che in questo periodo è pur sempre meraviglioso», ha commentato l’autore degli scatti comparsi sui social del paese.Uno dei palloni è della Markgräfler Winzer, il consorzio dei viticoltori della regione del Markgräflerland, nota per i suoi paesaggi collinari con vigneti.
La mongolfiera nera era riconoscibile per il caratteristico logo, un grappolo d’uva stilizzato che forma la lettera “M”, arrivato vicino alle altrettanto pregiate colline suseganesi patrimonio Unesco. A Bagnolo invece è stato un imprenditore vitivinicolo, Ernesto Balbinot titolare della cantina Le Manzane, a filmare e condividere sui social il passaggio a bassa quota di un balloon, sopra la sua azienda vitivinicola.

In arrivo dalla Germania
Le mongolfiere facevano parte di un team partito dal sud della Germania. Questo periodo, per i venti e i cieli tersi, è particolarmente favorevole per i viaggi sopra le Alpi. Nove sono atterrate nel Coneglianese, tra Mareno di Piave, San Pietro di Feletto, Codogné, San Fior di Sotto, Castello Roganzuolo.
Anche automobilisti di passaggio sull’autostrada A27 hanno fotografato i palloni. C’era inoltre una delle mongolfiere della Truma, azienda bavarese leader in prodotti di riscaldamento e condizionamento, che ha tre mongolfiere che prendono i nomi delle tre generazioni di proprietari della ditta che ha 76 anni d’attività: Renate, Alexander, Philipp.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








