Navi da crociera cinesi prima commessa Somec

SAN VENDEMIANO. Maxi-commessa cinese per la Somec di San Vendemiano. La società - che è specializzata nell’ingegnerizzazione, design e realizzazione di grandi progetti chiavi in mano nell’ambito navale e civile, relativi a involucri vetrati, progetti architettonici speciali, allestimento di aree pubbliche e catering per grandi cucine, quotata su Aim Italia - ha acquisito la prima commessa in Cina, per un valore complessivo di circa 7 milioni di euro, nella divisione Seascape - segmento Marine Glazing. L’ordine riguarda la progettazione e la fornitura delle vetrate per le cabine e le aree pubbliche di una nuova nave da crociera del gruppo Carnival destinata al mercato cinese, commissionata da Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding Co., Ltd. La consegna è prevista entro il 2023.

«La commessa rappresenta un importante passo nell’ambito della strategia di espansione internazionale del Gruppo, condivisa con il mercato in sede di Ipo - spiega la società - a conferma della concreta attuazione di tale strategia, che includeva la Cina quale mercato di sviluppo per il Seascape, nel marzo 2019 è stata costituita la filiale Somec Shanghai Co. Ltd. anticipando le esigenze del mercato e le opportunità di crescita dell’industria crocieristica cinese. La presenza di Somec in Cina consentirà di ampliare l’attività navale, sfruttando il potenziale di crescita nelle nuove costruzioni di navi da crociera nei porti cinesi, offrendo altresì servizi tecnici in loco di refitting e manutenzione per le navi che operano nelle rotte asiatiche».

«Nell’ambito della propria strategia di espansione in Asia, il Gruppo Somec intende rafforzare la propria presenza con un’offerta allargata - continua l’azienda - comprensiva di tutti i servizi attinenti alla divisione Seascape, promuovendo attivamente, in aggiunta al Marine Glazing, l’offerta di servizi nel Marine Cooking Equipment e Public Areas. Da inizio anno il gruppo Somec ha comunicato ordini ricevuti per oltre 267 milioni di euro. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso