Muore a Natale il professor Casazza docente al Riccati

CASIER. Un’infezione polmonare lo ha stroncato nel giro di pochi giorni. Danilo Casazza, già docente di italiano al «Riccati» di Treviso e in altre scuole superiori della Marca, è spirato la sera di...

CASIER. Un’infezione polmonare lo ha stroncato nel giro di pochi giorni. Danilo Casazza, già docente di italiano al «Riccati» di Treviso e in altre scuole superiori della Marca, è spirato la sera di Natale. Aveva 75 anni, nulla lasciava presagire la fine. Pochi giorni fa aveva visitato l’orto botanico di Padova.

Vasto il cordoglio. Uomo pieno di interessi, di forti slanci generosi, docente assai apprezzato, era nel direttivo dell’associazione «Prospettive» e da anni si dedicava al volontariato. Fosse l’insegnamento ad adulti extracomunitari o l’organizzazione di gite; l’allestimento di mostre legate al territorio, o l’attivarsi per associazioni solidali come l’Admo. Laureatosi in pedagogia, aveva cominciato la carriera di docente all’istituto «Gris» di Mogliano, poi aveva lavorato a lungo alle elementari, infine la cattedra alle superiori. Lascia la moglie Marisa, sposata nel 1963, le figlie Silvia e Claudia, i generi Mauro e Nedo, i tre adorati nipoti. I funerali di Casazza si terranno nella parrocchia di Frescada, forse lunedì pomeriggio, poi la salma sarà tumulata nel cimitero di Dosson.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso