Mondiali di nuoto artistico, argento per la trevigiana Enrica Piccoli nel Duo libero

In tandem con Lucrezia Ruggiero conquista la giuria nella finale con l’esercizio “Ipnosi”. Ottima prestazione per la poliziotta del  Montebelluna Nuoto

Mattia Toffoletto
Enrica Piccoli in tandem con Lucrezia Ruggiero ai Mondiali di nuoto artistico a Singapore
Enrica Piccoli in tandem con Lucrezia Ruggiero ai Mondiali di nuoto artistico a Singapore

Un favoloso argento iridato per dare slancio a una seconda vita sportiva. Enrica Piccoli, in tandem con Lucrezia Ruggiero, incanta nella finale del Duo libero ai Mondiali di nuoto artistico di Singapore, migliorando il terzo posto del preliminare e chiudendo a sole quattro lunghezze dall'oro delle spagnole Valette-Casas.

Una medaglia che segue l'oro centrato dalla coppia agli Europei d'inizio giugno nello stesso esercizio. Un risultato di assoluto prestigio (e non certo pronosticabile) che certifica la brillante traiettoria - appunto - della nuova carriera della trevigiana Piccoli, che nel dopo-Parigi si è reinventata doppista e singolista del sincronizzato dopo una lunga esperienza (impreziosita da medaglie continentali e iridate) nelle prove di squadra.

Il Duo conquista la giuria - il titolo dell'esercizio è "Ipnosi", con brani di Travis Lake e Armand Amar - e viene valutato 278.7137, dodici punti in più rispetto alle eliminatorie. Score che relega sul terzo gradino le russe neutrali Doroshko-Gayday (277.1117), seconde nel preliminare ed espressione di una scuola di grande tradizione, riammessa da quest'estate nei grandi eventi. Il titolo alle iberiche, forti di 282.6087 e in testa già dal preliminare.

Le azzurre, però, sono superiori nelle difficoltà e nell'esecuzione: determinante, a favore della coppia spagnola, il giudizio sull'impressione artistica (126.4500 contro 133.3500).

Prima di Singapore, la 26enne di Caerano poteva vantare nel palmarès altre cinque medaglie mondiali, tutte maturate negli esercizi di squadra fra Gwangju 2019, Budapest 2022 e Fukuoka 2023: tre argenti e due bronzi.

Quanto all'attuale rassegna, la poliziotta del Montebelluna Nuoto aveva infilato nei giorni scorsi un sesto posto nel Duo tecnico (sempre con Ruggiero), un settimo nel Solo tecnico e un altro sesto nel Solo libero. Mattia Toffoletto

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso