Mogliano 2024 lista del sindaco Una civica con tante novità

MOGLIANO. La lista Mogliano 20 24 (pronunciatela come vi pare) si rinnova: è stata ufficialmente presentata ieri, con tante novità e una sola conferma, la lista del sindaco.
Al ristorante enoteca “La Fenice”, ovvero lo stesso luogo dove nel settembre del 2018 era stata presentata la coalizione di centro sinistra a rinnovato sostegno di Carola Arena come primo cittadino, ieri mattina si è celebrato il “debutto in società” per i nuovi sostenitori del sindaco in carica, che si ripresenta.
Mogliano 20 24 si rinnova inglobando figure inedite e confermando la propria natura “rigorosamente civica”. Dal mondo delle professioni, del volontariato cattolico, della scuola, del sindacato: le provenienze delle persone in lista sono tante e diversificate. Una delle poche conferme, rispetto alla formazione presentata nel 2014, è rappresentata dall’assessore uscente alle politiche sociali Tiziana Bau.
Fuori il capolista Giovanni Scognamiglio, il consigliere comunale Dario Campigotto e anche Giampaolo Formenti, che è stato nel frattempo eletto a Venezia, come consigliere comunale nella lista Brugnaro Sindaco.
Squadra completamente rinnovata. Il primo passaggio di testimone si era già verificato l’estate scorsa con la staffetta tra lo storico coordinatore Flavio Scarpa (che rimane nelle vesti di sostenitore) e il nuovo leader Italo Improta.
«Il nostro nuovo simbolo» spiega lo stesso Improta «mette in evidenza il ruolo di Carola Arena perché abbiamo deciso di caratterizzarci come lista del sindaco, ci riconosciamo nei risultati che questa amministrazione ha realizzato negli ultimi anni. Il giudizio sull’operato di Carola Arena è positivo ed è giusto proseguire su questa strada: sono reali i bisogni di rafforzare l’idea di una società migliore più inclusiva e attenta alle molteplici fragilità che la complessità della vita moderna comporta».
Dal virtuale al reale, nella nuova Mogliano 20 24, partecipano molti dei supporter che si sono contraddistinti sui social network per un netto sostegno al primo cittadino nei gruppi locali.
Compaiono infatti, nella foto di gruppo, Dominga Fragassi del Cgd (Coordinamento Genitori Democratici), Stefano di Michele già nell'Agesc dell'Astori (Associazione Genitori Scuole Cattoliche), Michele Rovoletto, Gianluca Marino.
Tra i nuovi innesti anche Penelope Prizzon, Renzo Prete, Roberta Albanese (ex dipendente del Comune), Elena Zennaro.
Tra i punti fondamentali del programma figurano gli investimenti sulla scuola (10 milioni nel quinquennio), sulla cultura e sul sociale con l’obiettivo di realizzare nell’area ex Spim del quartiere ovest un “co-housing” per anziani e un nuovo centro polivalente.
Nuova anche la denominazione “Carola Arena Sindaco Mogliano 20 24”, di cui abbiamo già dato cenno nelle dichiarazioni di Improta.
L'obiettivo della lista in sostegno di Carola Arena è chiudere 10 anni di amministrazione arrivando al prossimo giro di boa nel 2024. —
Matteo Marcon
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso