Meningite da pneumococco. Uomo di 42 anni in rianimazione
L'infezione cerebrale è scaturita da un'otite. Il paziente è in prognosi riservata

20090922 - CESENA - HTH - INFLUENZA A: MORTA PAZIENTE CESENA CON VARIE PATOLOGIE. Il reparto di terapia intensiva dell'ospedale Bufalini a Cesena oggi 22 settembre 2009. E' morta alle 3.40 della scorsa notte al Bufalini di Cesena la paziente di 57 anni affetta da influenza A H1N1 ricoverata dal 31 agosto dopo una grave sindrome respiratoria che ha determinato irreversibili complicanze...ANSA/PASQUALE BOVE /DC
TREVISO. Secondo caso di meningite a Treviso, ma per cause completamente diverse da quelle del quindicenne ricoverato giovedì pomeriggio.
Sempre giovedì, ma la mattina, all’ospedale Ca' Foncello è stata fatta diagnosi di meningite in un secondo paziente. Si tratta però di una meningite da pneumocco che non richiede misure di Sanità pubblica. I due casi non sono assolutamente correlati.
Il secondo paziente è un 42enne dell'hinterland trevigiano. In questo secondo paziente la meningite è insorta come complicanza di un’otite, una delle tre vie d’accesso (assieme a mastoiditi e sinusiti) del batterio Streptococcus pneumoniae, che poi attacca le meningi causando infezioni potenzialmente letali.
Attualmente l’uomo è ricoverato in rianimazione al Ca’ Foncello in prognosi riservata.
Nel caso di meningite da streptococco è inutile ogni forma di profilassi.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso
Leggi anche
Video