Maurilio è il parrucchiere delle dive “in cerca” di Fellini

È un parrucchiere vittoriese il segreto che sta dietro le acconciature delle dive del film su Federico Fellini. Maurilio Lazzaro, 50 anni, è appena rientrato in città dopo un set di riprese tra Milano, Venezia e Verona. L’acconciatore è anche famoso per aver pettinato Cindy Crawford e Anna Wintour in occasione del matrimonio di George Clooney. Nel suo salone di via Gei Bortolo a Serravalle ora si concede alle curiosità delle signore che vogliono sapere i retroscena del film. Maurilio, per tutti Mauro, ha infatti realizzato le acconciature del film "In Search of Fellini" per la regia di Taron Lexton. Pellicola che uscirà nelle sale cinematografiche la prossima primavera.
Per l'occasione ha pettinato le dive Andrea Osvart, Beth Riesgraf, ma anche David o' Donnell e Davide Devenuto. Il film parla di una mamma malata terminale di tumore. La figlia, che è sempre stata appassionata dei racconti di sua madre sui capolavori di Fellini, rivive nel sogno tutti i vari personaggi e le varie situazioni delle pellicole più note del grande regista riminese. Per seguire il cast, Lazzaro a ottobre si è trasferito a Venezia dove sono stati girati alcuni “ciak” nello storico palazzo di Ca' Zenobio degli Armeni. Il parrucchiere vittoriese si è poi spostato a Milano dove ha lavorato all'interno del cinema-teatro Odeon, nei pressi del Duomo. Le riprese sono poi proseguite giorni fa nel centro di Verona.
«È stato emozionante e divertente», racconta “Mauro”. «I film di Fellini spaziano in varie epoche. Abbiamo realizzato acconciature di epoca romana, del Settecento, degli Anni Quaranta e Cinquanta, fino ai giorni nostri. Ho potuto conoscere a fondo la statura di questo straordinario regista, protagonista del grande cinema». Lazzaro da molti anni segue il grande schermo. La sua carriera è iniziata in città quando è stato girato il film "Addio alle armi" con Sandra Bullock, per la regia di Richard Attenborough. Il parrucchiere ha lavorato in Italia, Francia, Inghilterra, Tunisia, Stati Uniti. «Ho avuto modo di mettere le mani in testa a Fanny Ardant, Kristen Dunst, Keira Knightley, Margaret Madè. Oltre che Beppe Fiorello e Alessandro Siani», dice soddisfatto. Tra i registi che ha conosciuto anche Gabriele Tornatore, J.J.Abrams, Sofia Coppola e Lasse Hallstrom.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso