Mascherati da Halloween assaltano la pasticceria: settimo colpo a San Polo di Piave

Un’altra spaccata nel Comune che è stato bersagliato dai ladri dall’inizio delle festività natalizie. Commercianti esasperati 

SAN POLO DI PIAVE. Spaccata la notte scorsa alla Pasticceria Adria di via Roma a San Polo di Piave. Due malviventi, travisati al volto - uno da una maschera di Halloween, l’altro da una bandana - hanno spaccato la porta di servizio che dà ad una terrazza attigua al bar-pasticceria, puntando dritti alla cassa. Da qui hanno scassinato la cassettiera, prelevando il fondo cassa circa 500 euro, poi si sono dati alla fuga. . LE

VIDEOCAMERE. Il locale è dotato di telecamere e di sistema d’allarme, il cui impulso è arrivato al titolare, Adriano Mason, che ieri mattina già stava facendo una prima stima dei danni: «Mi è arrivato l’allarme a mezzanotte e venti, ma avevo il cellulare in modalità “silenzioso” e non mi sono svegliato. Ho scoperto la spaccata intorno alle 3, quando abitualmente inizio il mio lavoro in pasticceria. Le telecamere hanno registrato due malviventi, giovani, travisati al volto uno con la maschera di Halloween e l’altro da una bandana. Sono arrivati alle 23.40, sono entrati a mezzanotte e dieci e scappati subito dopo il colpo».

ALTRI FURTI. Nei giorni scorsi il paese di San Polo è stato preda di altri colpi, prima e dopo Capodanno. Tra il 21 e 22 dicembre in via Mioni hanno colpito al civico 41 il panificio-pasticceria Pez, dove hanno forzato la porta d’ingresso, prelevato la cassettiera della cassa con il fondo cassa di poche decine di euro, mentre altri 150 euro li hanno trovati nascosti in un cassetto. Al fruttivendolo “Il verduraio”, al civico 45 attiguo al panificio, sono entrati due volte (sempre tra il 21 e 22 dicembre e due giorni dopo). Il titolare Alessandro Momesso spiega che sono penetrati dopo aver scassinato la finestra posta sopra l’ingresso principale puntando alla cassa, dove hanno prelevato circa 200 euro: la seconda volta, passando per la stessa finestra coperta da un nylon (perché non ancora riparata viste le festività), hanno prelevato pochi soldi in contanti.

Sempre prima di Natale hanno colpito in viale della Repubblica alla pizzeria “Pizza d’Autore”, entrando e facendo danni al locale appena aperto pochi mesi fa. Altra spaccata, ancora a San Polo sulla strada per Ormelle, al locale appena aperto lo scorso autunno “Benny drink and food” dei fratelli Luca e Marco Benedos. Qui sono entrati sempre la notte tra il 21 e 22 dicembre, scassinando l’ingresso anteriore e puntando al fondo cassa, circa 300 euro prelevati.

COLPI REPLICATI. Sempre qui, la seconda volta sono entrati la notte tra il 2 e 3 gennaio, puntando ancora alla cassa, dove hanno trovato circa 500 euro. L’allarme, in entrambi i casi, è scattato ma i banditi hanno saputo muoversi in pochi attimi e dileguarsi nell’oscurità. Indagano i carabinieri di San Polo. Non è escluso che molti di questi colpi possano essere opera della stessa banda. 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso