Marco Donadel è nuovo presidente della Provincia di Treviso
Il sindaco di Roncade eletto con il 58%, cede con il 41% l’avversario, il sindaco di Zero Branco Luca Durighetto. Donadel: «Seguirò le orme di Marcon»

È Marco Donadel, sindaco di Roncade, il nuovo presidente della Provincia di Treviso: subentra a Stefano Marcon, presidente uscente, ora in Consiglio Regionale. Donadel è stato eletto con 46.753,098 voti ponderati (di cui 582 assoluti) contro i 33.420,466 ottenuti da Luca Durighetto (di cui 430 assoluti) sindaco di Zero Branco. Sono state 6 le schede nulle, 13 le bianche.
“Ringrazio chi mi ha sostenuto per la fiducia: sarà mia premura conoscere uno a uno tutti i consiglieri provinciali per lavorare sin da subito con l’obiettivo di portare avanti la buona amministrazione di Marcon” le parole del presidente Donadel.
Il presidente uscente Stefano Marcon ha ringraziato tutto il personale della Provincia e ha augurato buon lavoro al nuovo presidente.
Marco Donadel, nuovo presidente della Provincia, è sindaco di Roncade. Ha 44 anni, è consulente finanziario ed assicuratore. È sposato con Sara e ha due figli, Veronica e Francesco. Abita a San Cipriano. Nella Lega da oltre 20 anni, è stato per tre mandati consigliere di minoranza a Roncade, poi assessore a Mogliano - deleghe alla sicurezza e alla Protezione Civile – nella giunta Bortolato.
Il pressing di Donadel sugli alleati di Fratelli d’Italia ha tenuto banco tutto il giorno. Voleva esser aggiornato sull’affluenza dei gli eletti meloniani. «Diciamo che ci ha marcato stretto», confessava ieri fuori dal Sant’Artemio un big del partito. Ma FdI, per compattezza e lealtà, chiede una precisa contropartita: uno dei cinque seggi del cda di Enea, che fin qui Conte non aveva contemplato. Poche ore, e si vedrà se l’accordo avrà fatto saltare gli assetti precedenti. Anche Forza Italia, dicono, vuole andare all’incasso per la linea lealista adottata, che ha subito isolato potenziali dissidenti.
Nel mondo civico e nel centrosinistra, nei capannelli del salone della provincia, facce rassegnate. «Partita ingiocabile, ma abbiamo tenuto». Mario Conte e la maggioranza di Lega e lista Conte del capoluogo si sono presentati in gruppo.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








