«Mamma ho perso il treno»: coppia sale, la figlia resta a terra

Due turisti francesi diretti a Venezia riescono a prendere il convoglio, ma le porte si chiudono subito. La bimba di 7 anni è rimasta sui binari: soccorsa dal capostazione, ha atteso i genitori a Mogliano

MOGLIANO. Coppia di turisti prende il treno per Venezia, ma la figlia rimane a terra: è accaduto ieri mattina a Mogliano, al binario uno della stazione ferroviaria. Non appena ha visto il convoglio partire con i genitori al suo interno, senza più possibilità di salire, la bambina, di sette anni, è scoppiata disperatamente a piangere. Roba da “Mamma ho perso l’aereo”, con un trama quasi simile al secondo episodio che vide protagonista Macaulay Culkin: tutti di corsa a prendere il mezzo, ma il più piccolo non sale con loro.

La disavventura di cui è stata protagonista questa famiglia francese per fortuna è a lieto fine. Qualcuno infatti ha notato il pianto della loro figliola ed è stata subito accompagnata dal capostazione che si è preso cura di lei, tranquillizzandola e segnalando l'accaduto alla polizia.

Alla richiesta di intervento i vigili moglianesi si sono recati immediatamente sul posto, con il personale femminile. Al loro arrivo la bimba, che non parlava italiano, è apparsa comunque rilassata (quantomeno vista la situazione) e ha scambiato alcune parole con gli agenti in spagnolo (il padre era di origini iberiche). Non ha voluto consumare niente al bar, solo aspettare, animata dal desiderio di riabbracciare il prima possibile i suoi genitori. Dopo circa un'ora mamma e papà, nel frattempo scesi a Mestre, sono tornati a riprendere la loro figlia.

I fatti sono avvenuti nella seconda parte della mattinata, attorno alle 11. In quell'orario di solito la stazione moglianese è quasi deserta, ma non ieri. Per l'ennesimo disagio sulla linea Venezia Udine, si erano accavallati numerosi ritardi, anche di un'ora e mezza. A causare l'accidentale separazione tra la figlia e i suoi genitori è stata proprio la ressa che si solito si alimenta vicino all'entrata dei treni nell'ora di punta. A farne le spese è stata la piccola francese: è riuscita solo a vedere i genitori salire sul treno e poi il mezzo partire sui binari, con lei a rimanere a guardarli con un’inevitabile senso di smarrimento. Al loro arrivo i genitori si sono scusati e hanno spiegato così la loro disavventura alle forze dell’ordine: «Siamo saliti al volo e le porte si sono chiuse subito, eravamo disperati». Fortunatamente i contatti con la polizia locale e quella ferroviaria hanno consentito in fretta di ricongiungere la famiglia.

È il secondo caso simile in pochi giorni accaduto nel territorio comunale di Mogliano: lunedì mattina al mercato settimanale una piccola di 5 anni, originaria dal NordAfrica, si è smarrita. La polizia locale anche in quel caso è intervenuta consentendo alla mamma di ricongiungersi in pochi minuti.

Argomenti:treni

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso