Maltempo su Treviso, previsti ancora temporali: disagi in città, chiusi parco e biblioteca a Villorba
Alberi caduti, strade allagate e disagi in città e provincia. Chiuse la biblioteca comunale di Villorba e il parco di via Solferino. Oggi atteso ancora maltempo

Dopo il violento temporale che ieri sera, 28 agosto, ha colpito la Marca, la macchina dei soccorsi è rimasta attiva fino a mezzanotte per fronteggiare allagamenti e caduta di alberi.
E mentre per oggi pomeriggio (29 agosto) sono previsti nuovi temporali, resta alta l’attenzione in diversi comuni.
A Treviso la Protezione Civile comunale, in collaborazione con Vigili del Fuoco e Polizia Locale, ha effettuato numerosi interventi.
In via San Bartolomeo e in via Carlo Alberto i volontari hanno affiancato i pompieri per l’apertura dei tombini e il deflusso dell’acqua; tra viale Luzzatti e via Isonzo è stato attivato un monitoraggio costante.
In via Mandruzzato si è provveduto al recupero di ramaglie e alla rimozione di alberi caduti, mentre a Santa Bona, nelle vie Del Galletto e Albona, sono stati puliti pozzetti e aperti tombini per ridurre gli allagamenti. Altri interventi hanno interessato via Coronelli, via Cal di Breda, via Bibano e via Zanella, dove la pulizia dei tombini ha permesso di ripristinare la viabilità. In via Gaspare Ghirlanda è stato rimosso un ramo che ostruiva l’accesso a un garage, mentre in via Giuseppe D’Alessi i volontari hanno prosciugato locali allagati.
«Voglio ringraziare la Protezione Civile comunale, con il coordinatore Riccardo Mastronicola, tutti i volontari che hanno lavorato senza sosta a supporto dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale – ha dichiarato il sindaco Mario Conte –. Grazie alla loro rapidità è stato possibile ridurre al minimo i disagi. L’attività di monitoraggio prosegue, anche in vista dei nuovi temporali attesi nelle prossime ore».
Disagi anche a Villorba, in particolare nella zona sud del comune.
La Biblioteca comunale di Carità, in via della Libertà 2, resterà chiusa oggi, venerdì 29 agosto, a causa della caduta di un albero nei pressi dell’ingresso.
Stesso destino per il parco di via Solferino, dove due alberi sono stati abbattuti dal vento: l’area rimarrà interdetta fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza.
La Protezione Civile di Villorba, insieme a Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine, è stata impegnata fino a tarda notte nelle operazioni di messa in sicurezza, coordinate dal sindaco Francesco Soligo.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso