Lutto in casa Benetton morto Fioravante marito di Giuliana

Fioravante Bertagnin, marito di Giuliana Benetton, è morto martedì a causa di un malore a Buenos Aires in Argentina. L’imprenditore ottantaseienne si trovava in viaggio con la moglie in Sud America. Purtroppo tutte le cure cui è stato sottoposto, nella speranza che il malore non l’avesse vinta, si sono rivelate inutili. La notizia della sua morte ha raggiunto ieri la Marca dove in molti si sono stretti ai figli Carlo, Paola, Daniela, Franca e alle loro famiglie.
Bertagnin aveva sempre tenuto al fatto che la sua attività imprenditoriale fosse indipendente da quella della moglie Giuliana, sorella di Luciano, Gilberto e Carlo, i quattro fratelli fondatori del Benetton Group. Aveva messo in piedi un’impresa che si occupava dell’installazione di cabine elettriche, mantenendo una forma di autonomia dalle attività della famiglia di Ponzano.
Insieme a Giuliana ha sempre condotto una vita riservata, che ha privilegiato il fare all’apparire, senza mai cercare il proscenio che, come nella tradizione della famiglia di Ponzano, è sempre spettato al primogenito Luciano. Una presenza sempre discreta, quella di Bertagnin, che ha permesso a Giuliana di contribuire con il suo gusto al successo planetario del gruppo: prodotti popolari ma mai volgari, raffinati nella semplicità.
Dopo la decisione presa nel 2003 con i fratelli di lasciare le responsabilità operative dell’impero ai manager, Fioravante e Giuliana hanno avuto più tempo per dedicarsi allo sport preferito, il golf, alle case di Treviso, Venezia e Asolo.
«Fioravante Bertagnin era una persona squisita, piacevole e solare», ha detto ieri Gianni Gajo, manager storicamente vicino alle aziende del gruppo di Ponzano, «perdo un amico. Qualche mese fa avevo incontrato in città uno dei figli e avevo detto loro di dire al loro papà di farsi vivo con me per una chiacchierata. Purtroppo il malore è stato più veloce. Aveva molte passioni e diversi hobby. Questa è davvero una brutta notizia».
Ora si attenderà che venga organizzato il rientro in Italia prima di decidere quando potranno essere celebrati i funerali. La grande famiglia di Ponzano si è raccolta nel dolore per questa improvvisa perdita che arriva proprio in un nuovo momento di svolta per la Benetton Group, con il recente annuncio di Luciano di voler riprendere in mano le redini del gruppo puntando tutto sul colore e sul ritorno della maglieria che confeziona proprio Giuliana.
Saranno certamente in tanti a Treviso e nell’intera provincia a voler dare l’ultimo saluto ad un imprenditore che ha fatto della sobrietà e della riservatezza uno stile di vita. La data dei funerali sarà comunque comunicata solamente nei prossimi giorni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso