L'Uls manda i referti sul cellulare
Parte dopo Natale il servizio per consultare i dati sullo smartphone

Il direttore dell’Ulss 8 Renato Mason
MONTEBELLUNA.
Subito dopo Natale gli utenti dell'Ulss 8 potranno consultare i referti clinici sullo smartphone. E' pronto infatti a partire il servizio mPic, quello che renderà disponibili sullo smartphone i referti clinici, consultabili a breve non solo collegandosi al portale dell'Ulss 8, ma anche sul telefonino. E' questo il servizio sanitario digitale più evoluto in Italia. Proprio grazie ad esso e agli altri servizi digitali resi operativi l'Ulss 8 rappresenta l'Italia nel confronto promosso da uno speciale organismo dell'Onu per il miglior servizio sanitario digitale dato ai cittadini in 170 Paesi. Questa responsabilità l'Ulss 8 se l'è conquistata sul campo grazie all'attribuzione del World Summit Award 2010, consegnato mercoledì nel corso di una cerimonia al Palazzo dell'Eur a Roma. Il premio, che ha l'adesione del Presidente della Repubblica, ha assegnato all'Ulss 8 la medaglia per il miglior servizio digitale prodotto nel 2010 in Italia, riconoscendo non solo la serie di realizzazioni diffuse e sistematiche di attività digitali sanitarie messe in essere nel tempo per i cittadini, ma anche la capacità dell'Ulss di essere all'avanguardia nelle idee, nelle soluzioni e nelle effettive applicazioni. Con ciò collocando l'Italia nelle posizioni di punta mondiale delle innovazioni tecnologiche nell'ambito della salute. Oltre a questo premio, una menzione speciale è stata consegnata per la capacità tecnico-organizzativa e la visione innovativa all'ingegner Paolo Barichello, dirigente del Servizio informatica. «Abbiamo un'azienda consapevole che l'innovazione ha la forza di migliorare i servizi per i cittadini - spiega il direttore Renato Mason - e una buona organizzazione interna che sa dosare energie e tempi per ottenere risultati concreti e non soltanto annunciati». (e.f.)
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso
Leggi anche
Video