Nozze per Valentina Arrighetti e Gaia Moretto, ex stelle dell’Imoco Conegliano
L’ex capitano dell’Imoco Conegliano Valentina Arrighetti e la centrale Gaia Moretto si sono unite civilmente sabato 14 giugno a Fontanigorda. Alla cerimonia presenti molte stelle della pallavolo italiana

Fiori d’arancio per il mondo del volley (e un po’ anche per quello gialloblù). Venerdì scorso si sono unite civilmente due volti noti della pallavolo italiana e, in particolare, della Prosecco Doc Imoco Conegliano: Valentina Arrighetti e Gaia Moretto. Arrighetti, classe 1985 e originaria di Genova, ha vestito la maglia delle Pantere nella stagione 2015-2016. In quell’anno, da capitana, ha guidato la squadra alla conquista del primo scudetto della storia del club veneto.
Le campionesse
Moretto, nata a Latisana nel 1996, ha iniziato la sua carriera nel 2012-2013 con il Friultex Chions in Serie B2, per poi militare tra le altre a Marignano, Bergamo, Milano e Trento. Ha fatto parte della rosa dell’Imoco nella stagione 2018-2019, anno in cui la squadra ha conquistato il terzo scudetto e la seconda Supercoppa Italiana della sua storia.
Oggi Arrighetti è ufficialmente ritirata dalla pallavolo giocata, mentre Moretto, dopo aver annunciato il ritiro al termine della stagione 2023-2024 con Trento, ha fatto una breve parentesi a gennaio 2025 nella Rimont Progetti Genova, in Serie B2.La cerimonia con amici e parenti si è tenuta nell’ampio spazio verde dell’Hotel Ristorante Due Ponti, nell’omonima località del comune di Fontanigorda, a circa 35 km da Genova venerdì scorso. Il rito civile è stato celebrato ieri nel municipio di Torriglia, al termine del quale le due atlete si sono dirette nel capoluogo ligure per partecipare al Pride.
Le nozze
Per la cerimonia a Due Ponti, entrambe erano vestite di bianco: Arrighetti indossava un completo con giacca e pantaloni, mentre Moretto ha optato per un abito lungo con strascico e raffinati ricami floreali, accompagnato dal tradizionale bouquet. Il “sì” è stato pronunciato sotto un pergolato in legno decorato con foglie, fiori e drappi bianchi, in un’atmosfera intima e gioiosa.

Petali e bolle di sapone hanno accompagnato la fine della cerimonia, seguiti da una festa animata da musica e brindisi cone amici e parenti che hanno raggiunto la provincia genovese per celebrare tutti insieme l’amore delle due pallavoliste. Tra loro c’erano numerosi i volti noti del volley italiano che hanno celebrato e festeggiato la giornata speciale delle loro compagne di taraflex.
Tra le ex gialloblù si sono viste Serena Ortolani, storica compagna di squadra di Arrighetti sia a Conegliano che in Nazionale, Valentina Tirozzi, Silvia Fiori (libero dell’Imoco dal 2016 al 2018), la palleggiatrice Marta Bechis, che ha condiviso il campo con entrambe, e la schiacciatrice Alessia Gennari, recentemente tornata in Italia dopo l’esperienza negli Stati Uniti e pronta a tornare a calcare i campi della A1 con la maglia del Busto Arsizio.
Presenze d’eccezione anche tra le stelle del volley: Eleonora Lo Bianco, Giulia Leonardi, Caterina Bosetti, medaglia d’oro a Parigi 2024, Giulia Mio Bertolo, e diverse ex compagne di Moretto nella Trento 2022-2023, come Francesca Michieletto, Silvia Fondriest e Chiara Libardi.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso