Loria, finito il restauro del mulino del ’400

LORIA. Un autentico mulino del 1490, debitamente restaurato e pronto all'uso. Sarà la novità che verrà proposta in occasione della mostra mercato del florovivaismo di Bessica di Loria, che si terrà...

LORIA. Un autentico mulino del 1490, debitamente restaurato e pronto all'uso. Sarà la novità che verrà proposta in occasione della mostra mercato del florovivaismo di Bessica di Loria, che si terrà nel fine settimana. Attese oltre centomila persone per una manifestazione che anche quest'anno ha registrato un grande successo di espositori: «Abbiamo dovuto allargare gli spazi», spiega il presidente dell'ente fiera Stefano Carlesso, «Oltre allo spazio dedicato al florovivaismo e alle piante ornamentali, con la creazione di ben otto giardini nella piazza di Bessica, vi saranno anche quelli dedicati all'artigianato e alle energie rinnovabili».

E proprio in riferimento alla produzione "green" di energia, si può collegare il restauro di questo mulino di fine Quattrocento, ma risalente sicuramente a prima: il 1490 è infatti la data di una mappa dove nel medesimo posto di oggi è segnalata la sua presenza. Recentemente è stato restaurato dal proprietario e ora sarà visitabile dalla comunità. (d. n.)

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso