Lo Stage di Progetto Danza fa il tutto esaurito a Treviso

Ballerini da tutto il mondo per studiare con grandi maestri e una collaborazione speciale con un talent di una tivù locale

Anche quest’anno le iscrizioni per la 38ma edizione dello Stage Internazionale organizzato da Progetto Danza Treviso (dal 30 giugno al 13 luglio 2024), hanno superando le attese. La formula college, resa possibile grazie alle strutture della Ghirada, ha registrato il tutto esaurito.

La soddisfazione di Ornella Camillo e Anna Martinelli, organizzatrici dell’evento: «38 anni di Stage Internazionale di danza sottolineano come questo appuntamento sia sempre molto atteso. Ogni anno cerchiamo di aggiungere qualche novità e qualche nuovo insegnante in modo da restare al passo. Abbiamo accettato, per la prima volta, la collaborazione con Canale Italia e durante le lezioni dei maestri Mario Glez e Claudia Rossi un team dedicato selezionerà alcuni ragazzi e ragazze per la nuova trasmissione Talent TV Show ‘I wanna sing, I wanna dance’».

Lo stage offre ai suoi partecipanti una full immersion nella danza per due settimane studiando accanto a professionisti di fama mondiale, il tutto all'interno de La Ghirada di Treviso, uno dei centri sportivi più attrezzati d'Europa, con sale anche di 500 metri e una sala con una vetrata completamente apribile, immersi nel verde e con la possibilità di usufruire della foresteria.

Un articolato programma di studio della danza classica con lezioni anche di tecnica maschile, passo a due, punte e repertorio e un percorso fra vari stili dalla danza contemporanea alla moderna fino al contemporary urban e per finire una sezione, con interessanti e formative lezioni, dedicate ai bambini dai 9 agli 11 anni.

«Siamo nel pieno dello svolgimento dello stage», concludono le presidenti, «gli iscritti arrivano da ogni parte d’Italia e del mondo il che significa che i giovani ballerini apprezzano questa opportunità che è diventata, negli anni, un appuntamento atteso in tutto Europa tant’è che risulta essere quello più longevo. Per noi è diventata una ricorrenza e siamo al punto, dopo 38 anni, che i primi allievi e allieve sono oggi ballerini professionisti o addirittura insegnanti. Il tempo passa e la danza cresce, questo il più grande obiettivo che ci spinge ad organizzare lo stage unito al fatto di riuscire a portare il meglio della danza proprio qui a Treviso».

Un corpo insegnante d'eccezione quello che segue i ragazzi durante lo stage, con molte conferme d'eccezione: Paola Vismara, danzatrice, dal 2011 è docente della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala, confermata Margarita Smirnova, etoile del Teatro Bolshoi. E ancora Frederic Olivieri, direttore della Scuola del Teatro della Scala, Lucia Geppi e Walter Madau.

Per la danza moderna si conferma Claudia Rossi (già parte della scuderia di Amici) mentre per la contemporanea torna Carl Portal, Damiano Artale e Fernando Lazaro, danzatore e coreografo professionista di livello internazionale che ha ballato con Compagnia Nacional de Danza, Theatre Royal, solista nella compagnia di Rafael Aguliar e molte altre. Una lunga carriera lo ha contraddistinto in televisione con partecipazione in film e video pubblicitari. Ed infine per la sezione dedicata ai grandi coreografi contemporanei con il grande Fabrizio Monteverde e per la contemporary urban Mario Glez.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso