Livio Zanatta morto a 65 anni era il vetraio di Visnadello

SPRESIANO. Era il vetraio di Visnadello. Livio Zanatta è mancato venerdì, a 65 anni, in seguito ad una grave malattia. Storico titolare della Nuova Vetreria Zanatta di via Spinelli, si era...

SPRESIANO. Era il vetraio di Visnadello. Livio Zanatta è mancato venerdì, a 65 anni, in seguito ad una grave malattia. Storico titolare della Nuova Vetreria Zanatta di via Spinelli, si era approcciato sin da giovanissimo all'arte vetraria, imparando i rudimenti dell’attività come apprendista nell’azienda artigiana del fratello. In breve tempo era stato in grado di imparare i segreti e le tecniche del mestiere e, ricavandosi un angolino nella vecchia casa del padre, era riuscito ad aprire in proprio nel 1975.

Dalle attrezzature necessarie al lavoro, costruite con le proprie mani, uscirono presto dei veri e propri capolavori, grazie anche alla lungimiranza e allo spirito innovatore di Livio, qualità che l'hanno fatto presto divenire un vero e proprio punto di riferimento per la Marca nel mondo del vetro per l'edilizia e l'arredamento. Affianco a lui, da sempre, la moglie Lidia Dalle Mule, suo braccio destro, con i tre figli Mirco, Williams e Alberto, a cui da qualche tempo è in mano l'attività. Attività da cui era riuscito a farsi da parte serenamente, ma restando con sapiente discrezione un punto di riferimento indiscusso per tutti.

Una persona sempre sorridente, fiero di quanto era stato in grado di costruire in oltre 40 anni di attività. Oltre all'amata moglie Lidia e ai tre figli lascia i fratello, le sorelle e molti nipoti. I funerali di Livio Zanatta saranno celebrati martedì, alle 16, nella chiesa parrocchiale di Visnadello. (a.b.v.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso