L’ex Carletto torna all’asta: prezzo più che dimezzato per l’hotel di Treviso fallito nel 2012

TREVISO. Torna all’asta l’ex hotel Carletto, storico stabile di via Bibano in stato di abbandono e degrado dal 2012, anno del fallimento della società che lo gestiva. E stavolta è tempo di maxi sconti: l’intero immobile, un edificio su sette piani completo di hall, angolo colazioni, american bar e soggiorni, camere e suite, partirà da una base d’asta di 600 mila euro.
Tanto quanto un’abitazione di pregio, fa notare qualcuno, sicuramente meno di un prezzo di mercato per un albergo, la metà del suo valore di qualche anno fa, quando fu battuto a 1,3 milioni di euro in occasione della prima asta.
Bocche cuite sull’arrivo di eventuali offerte. Certo, l’edificio è in condizioni quanto meno precarie: non bastassero i lunghi anni di oblio e inattività, l’ex Carletto è stato vittima negli ultimi tempi di atti vandalici, furti, blitz di senza fissa dimora. Del vecchio gioiello gestito dalla famiglia Pavan negli anni Ottanta, quando il marchio era tra i protagonisti del turismo di Marca, è rimasto soltanto lo scheletro.
le polemiche
Tutta la storia dell’immobile è stata particolarmente travagliata. L’ultima polemica lo aveva investito tra il 2015 e il 2016, quando sembrava destinato a diventare centro di prima accoglienza per i profughi in arrivo nella Marca. A Selvana sarebbero arrivati 138 migranti, i residenti si ribellarono e avviarono una raccolta firme, la Lega salì sulle barricate chiedendo all’amministrazione Manildo di bloccare tutto e alla fine l’arrivo dei profughi rimase uno spauracchio mai concretizzato.
Nel frattempo la sua hall, le sue camere e i suoi bagni sono stati razziati a più riprese e non solo da “disperati” di passaggio. Soltanto i continui sopralluoghi dei vigili urbani, spesso allertati dai residenti, hanno posto un freno al fenomeno, mettendo in sicurezza l’area.
la vendita
Ora, dopo una serie di tentativi di vendita andati a vuoto, con il prezzo ribassato di oltre la metà potrebbe essere la volta buona per l’ex hotel Carletto.
L’asta è in programma per il 22 novembre alle 10 nello studio del notaio Alberta Corsi (via Barbaro, Treviso), ma gli interessati dovranno presentare le loro istanze di partecipazione in busta chiusa - accompagnate da un assegno circolare con cauzione pari al 10 per cento del val valore offerto - entro le 12 del 21 novembre. La vendita è affidata al curatore fallimentare Bruno Mesirca. Dovrà essere mantenuta la destinazione d’uso recettiva della struttura.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso