Lega: «Muraro? C’è posto per lui»

Elezioni regionali, la Lega lancia un segnale al presidente della Provincia Leonardo Muraro, molto vicino a Flavio Tosi e quindi, almeno in teoria, in rotta di collisione con la ricandidatura a governatore del Veneto di Luca Zaia: «Lunedì lo aspettiamo al K3, sede provinciale del partito, e se la base ci chiederà la sua candidatura nelle liste di Zaia prenderemo in considerazione la cosa: non siamo pregiudizialmente contrari». A parlare è Dimitri Coin, lealista padano della corrente zaiana, segretario provinciale del Carroccio, che quindi rompe un silenzio fino ad oggi assordante, in merito a Muraro, dissociando la sua figura da Razza Piave, la lista rimessa in piedi dai tosiani della Marca che vorrebbero Muraro come capolista. Che però, essendo presidente della Provincia, può sempre garantire un bel pacchetto di consensi elettorali e quindi interessare anche al Carroccio. Ammesso e non concesso che Zaia accetti il suo appoggio, dato che tra il governatore uscente e Muraro i rapporti si sono rotti da un pezzo. E, pare, per sempre.
E sempre in merito alle elezioni regionali di maggio, la campagna elettorale è ormai entrata nel vivo: oggi e domani la Lega in tutto Veneto, con il segretario federale del partito Matteo Salvini, sponsor di Luca Zaia, organizzerà l’iniziativa “Chiedo asilo anch’io!” a suon di gazebo nelle piazze, «offrendo ai cittadini la possibilità di rinunciare alla cittadinanza e chiedere asilo allo Stato italiano». Nel senso: è un tale problema «essere» e «restare» italiani, che è meglio cedere le armi...
Dal fronte tosiano invece, domani mattina aprirà la sede del comitato elettorale “Flavio Tosi Presidente”, alle ore 12, in via Brondi 16/F vicino all’hotel Bhr di Quinto, alla presenza dello stesso Tosi. I membri del comitato elettorale, oltre alla senatrice Patrizia Bisinella, sono Roberta Garbuio, Amedeo Bolzonello, Michele Recchia, Diego Bottacin, Luca Baggio, Arnaldo Pitton, Loris Da Ros e Elsa Colomberotto, che vaglieranno eventuali candidature in sede o attraverso la mail treviso@ricostruiamoilpaese.it.
E sempre Flavio Tosi, sabato prossimo 18 aprile, alle ore 20 sarà presente all’agriturismo Rechsteiner di via Monte Grappa 3, a Ponte di Piave, per una cena elettorale dal costo di 20 euro a testa (10 per i bambini), gran cerimoniere Arnaldo Pitton, ossia la persona più fedele a Tosi di tutta la Marca trevigiana, che ha subito dichiarato il suo appoggio al sindaco di Verona contro il rilancio di Zaia, rischiando in prima persona, con tanto di commissariamento. (a.z.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso