Lega al top nella Marca, il Pd tiene solo a Treviso

Il risultato del voto in provincia. Passano nettamente Candura, Coin e Fregolent. Giù il Pd 
AGOSTINI AG.FOTOFILM TREVISO CONFERENZA STAMPA SEDE DELLA LEGA AL K3
AGOSTINI AG.FOTOFILM TREVISO CONFERENZA STAMPA SEDE DELLA LEGA AL K3

TREVISO.  A livello provinciale la Marca rispecchia il risultato del voto regionale con la coalizione di centrodestra nettamente in testa. A seguire il movimento cinque stelle e il centrosinistra. 

Elezioni 2018. Boom dei cinquestelle. Renzi si dimette.
Federal Secretary of Italian party 'Lega' (League), Matteo Salvini (C) casts his ballot at a polliing station in Milan, Italy, 04 March 2018. General elections are held in Italy on 04 March 2018 with the country's economic situation and migrant influx in the past years believed to dominate the voters' decisions. The three main political contenders in Italy, the right-wing coalition, the ruling Democratic Party and the anti-establishment 5-Star-Movement have all predicted major results for themselves. The final results of the elections are expected to be announced on early 05 March

SENATO. Nella  la Lega si conferma primo partito segnando nettamente il passo sia a  livello di voti espressi al Senato, sia di voti nei vari collegi per la Camera (Camera 1 e Camera 2Massimo Candura, candidato del centrodestra e segretario della Lega nel capoluogo vince la sfida nel collegio uninominale di Treviso al Senato con oltre il 48% delle preferenze, mentre è l'altra leghista Sonia Fregolent, sindaco di Sernaglia della Battaglia da due mandati, a vincere la sfida nell'altro collegio per il Senato che coinvolge la provincia di Treviso, con Belluno.

La Lega da Treviso dopo il voto: "Ora a Roma per l'autonomia"

La Fregolent supera quota 50% lasciando ad un magrissimo 19% Laura Puppato, parlamentare Pd, ed ex candidato alla segreteria del partito ai tempi delle primarie.

CAMERA. Nel collegio del capoluogo il centrodestra ha conquistato quasi la metà delle preferenze con Raffaele Baratto, fedelissimo del segretario provinciale di Forza Italia Fabio Chies e già sindaco di Pederobba. Baratto ha portato a casa il 44% delle preferenze ed è stato l'unico candidato non della Lega a primeggiare nella Marca. 

Versole elezioni, a Treviso la Lega cresce, ma il Pd regge meglio
Zaia con Conte, e Manildo

Nel collegio uninominale di Montebelluna a vincere è stata Ingrid Bisa, candidata del centrodestra, avvocato leghista di Cavaso del Tomba che ha portato a casa il 56% dei voti. Nel collegio uninominale di Castelfranco la vittoria, anche qui netta, è andata a Dimitri Coin, segretario provinciale della Lega Nord.  A Conegliano è stato ancora il centrodestra con la leghista Marica Fantuz in testa a vincere la gara nel colllegio ottenendo il 53% delle preferenze. 

Il Movimento 5 stelle non sfonda ma cresce e si afferma il assoluto il secondo partito più votato sia per i collegi al Senato che alla Camera incassando la metà delle preferenze rispetto alla Lega ma  staccando anche di cinque punti percentuali il Pd.

Argomenti:elezioni 2018

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso