Le note di John Lennon per la mamma di Pieve di Soligo investita per salvare i suoi figli

Alla scuola elementare di Pieve di Soligo il ricordo del poeta Andrea Zanzotto Ma il coro dei bambini è tutto per Antonela Kmet e per i suoi figli feriti
Allegranzi Pieve Di Soligo celebrazione in ricordo di Andrea Zanzotto
Allegranzi Pieve Di Soligo celebrazione in ricordo di Andrea Zanzotto

PIEVE DI SOLIGO. «Immagina... nessun paradiso… nessun inferno. Sopra di noi solo cielo». Le struggenti note della canzone simbolo di John Lennon, «Imagine», sono diventate il saluto che i piccoli alunni delle primarie “Andrea Zanzotto” hanno intonato in ricordo di Antonela Kmet, la mamma del loro compagno scomparsa dopo una battaglia per la vita durata due settimane. L’occasione sono stati i festeggiamenti per il 96 anni dalla nascita del poeta Andrea Zanzotto, a cui da un paio d’anni è intitolata la primaria. Sono stati proprio i compagni di classe, la quinta elementare frequentata dal figlio primogenito di Antonela, a cantare sulle note di una delle più commoventi canzoni al mondo, accompagnati dagli alunni di quarta. A introdurre i bambini, le sentite parole delle insegnanti che hanno ricordato una mamma presente non solo per i suoi figli ma anche per la comunità. Antonela Kmet faceva parte del consiglio di interclasse dei genitori della primaria di via Cal Santa e attraverso il suo impegno collaborava su un doppio fonte, con insegnanti e colleghi genitori. Forte della sua esperienza di maestra alla materna “Sunce” di Fazana, in Croazia, negli anni che hanno preceduto il trasferimento con la famiglia in Italia. Antonela conosceva molto bene il mondo dei bambini non solo perché mamma due volte, ma anche per la sua formazione.

Allegranzi Pieve Di Soligo celebrazione in ricordo di Andrea Zanzotto
Allegranzi Pieve Di Soligo celebrazione in ricordo di Andrea Zanzotto


Laureata alla facoltà di Pedagogia a Pola, città d’origine, suo malgrado aveva dovuto rinunciare all’insegnamento in Italia perché la burocrazia non le permetteva di utilizzare il suo titolo di studi ottenuto all’estero. Questo però non l’aveva scoraggiata, anzi, era riuscita a trasformare la difficoltà in vantaggio con una grande capacità di adattamento. La sua formazione, unita al suo carattere in grado di farsi apprezzare da tutti, la rendeva il genitore adatto per fare da tramite tra scuola, mamme e papà. Per questo era stata scelta anche dai genitori dell’asilo “Maria Bambina” che dista pochi metri dalla primaria “Andrea Zanzotto” e che ieri era rappresentato dalla madre superiora suor Dina.

Pieve, i bimbi di Antonela ora sanno la verità: «Li aiutiamo tutti insieme»

Al cordoglio del mondo della scuola si è unita anche Marisa Zanzotto, tra il pubblico per assistere allo spettacolo organizzato dagli alunni in onore del grande poeta di Pieve di Soligo.

«Mi è dispiaciuto molto quello che è accaduto alla signora Antonela, – ha spiegato la vedova di Andrea Zanzotto – una mamma che collaborava attivamente con voi insegnanti. Penso adesso anche ai suoi bambini colpiti da questa tragedia». Per tutta la giornata di festa il pensiero è andato al loro compagno più sfortunato che insieme alla sorellina aspetta di salutare per l'ultima volta la mamma tragicamente scomparsa.
 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso