L'azienda di Segusino fallisce e gli occhiali delle star vanno all’asta “in saldo”
SEGUSINO. Dalle luci glamour del palco di Sanremo ai polverosi anfratti dell’Istituto di vendite giudiziarie a Silea, dove, chiusi in scatoloni sigillati con il nastro adesivo, saranno messi all’asta a prezzo stracciato. Sono gli occhiali delle star prodotti dall’azienda Lastes di Segusino, fallita a febbraio di quest’anno dopo mezzo secolo di storia impreziosito dalla fornitura ai vincitori di Sanremo del Volo (a indossare gli occhiali made in Segusino fu Piero Barone) e alla cantante Grazia Di Michele..
l’asta. Oggi gli occhiali marchiati Lastes, considerati fino a poco tempo fa un tentativo riuscito di far convivere moda, design e tradizione, sono solo il “Lotto numero 6” di un avviso d’asta del Tribunale di Treviso. L’appuntamento è per martedì 4 dicembre alle 10.30 nella sede dell’Ivg (via Internati 30 a Silea), quando si potrà presentare un’offerta per i prodotti marchiati Lastes, finiti in vendita accanto ad accessori di altre occhialerie fallite, Bibbie di case editrici che non esistono più, stock di abbigliamento provenienti da qualche pignoramento giudiziario.
le prime offerte. Si può prendere visione della merce anche in questi giorni, e pare che siano già arrivate le prime manifestazioni di interesse. Nel dettaglio, sono 13.233 gli articoli Lastes (sia occhiali che montature), valore di stima 6.616 euro: non servono grandi calcoli per capire che si tratta di un prezzo stracciato. Non si può, però, acquistare un singolo paio di occhiali: il lotto sarà venduto tutto insieme, ed è verosimile quindi che sugli ex occhiali delle star si poseranno le mire di altri operatori del settore che, una volta aggiudicato il lotto, potrebbero rivenderlo a prezzo maggiorato, visto che si tratta di prodotti in ottime condizioni, appena usciti di fabbrica, facilmente vendibili.
il fallimento. Aveva colto tutti di sorpresa la sentenza che, lo scorso 21 febbraio, aveva messo la parola fine sulla storia della Lastes, una delle vittime illustri della crisi del distretto dell’occhialeria. L’azienda produceva in Italia tutte le sue realizzazioni, e realizzava all’estero il 70 per cento del fatturato. Le foto e i video della premiazione del Festival di Sanremo 2015 mostrano un raggiante Piero Barone alzare la celebre statuetta dei vincitori, in primo piano c’è la montatura colorata degli occhiali realizzati a Segusino. Il punto più alto di una storia che pochi mesi dopo avrebbe preso tutt’altra piega, con l’istanza di fallimento depositata a settembre del 2017.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








