L’artista del make up che regala la luce alle donne malate

Alle sue esperte mani di make up artist si sono affidati per dare luce alla loro bellezza personaggi del mondo dello spettacolo e della musica, con una sfilza di nomi vip in curriculum a cominciare dall’avvenente attrice americana Demetra Hampton, la Valentina dell’omonima serie televisiva ispirata al celebre fumetto di Guido Crepax.
Fino al giorno in cui a chiederle di rendere più luminosa la loro bellezza al suo studio estetico si sono presentate altre donne. Con il desiderio di essere bellissime moltiplicato per mille. Perché ad accenderlo stavolta non è la magia dei riflettori bensì la volontà di non darla per niente vinta al cancro.
La bellezza senza trucco e senza inganno delle signore alle quali la chemioterapia ha portato via anche le ciglia e le sopracciglia. Così Enrica Cervellini, 45 anni professionista trevigiana del make up, dermopigmentista e specializzata nella ricostruzione di lashmaker ha scelto di mettere gratuitamente la sua professionalità a disposizione delle donne che vogliono lottare anche a colpi di bellezza contro la malattia. A farle conoscere il valore della bellezza di chi lotta contro il male nella vita professionale di Enrica si è presentata un giorno un’amica speciale morta di cancro lo scorso 6 agosto. Si chiamava Corrada Stramare, lo stesso cognome della giovanissima Miss Italia 2019.
Corrada aveva 58 anni, una professione con ancora tanto da fare, due figli e un marito. Fino a poche settimane prima di morire aveva chiesto all’amica make up artisti di prendersi cura della sua bellezza non rinunciando ai trattamenti per sentirsi una donna bella e sempre in ordine, anche nell’affrontare la sofferenza: «Corrada era una donna speciale. Generosa con tutti» così ricorda Enrica «aveva scoperto la malattia lo scorso aprile. Lei è stata un esempio per tante donne. Voleva essere in ordine, sentirsi sempre bella. Non facendo parlare mai il male ma la bellezza. Per non subire sguardi pietosi ma piuttosto per accenderli. Sempre».
Dopo esser stata vicina a Corrada fino all’ultimo giorno ora Enrica ha deciso di aiutare le donne che ogni giorno lottano anche con l’arma della bellezza contro il cancro. Da qui nasce il suo progetto battezzato «Ciglia da Str’amare», per fornire gratis alle donne in cura con la chemio la ricostruzione di sopracciglia e ciglia perse.—
Alessandra Vendrame
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso