La gang del tombino assalta quattro locali: bar, edicola e kebab nel mirino
Nella notte tra martedì e mercoledì, tre malviventi hanno colpito quattro attività commerciali a Ponte della Priula: il bar alla Stazione, un bar gestito da cinesi, l’edicola-tabaccheria e l’Express Kebab. I ladri hanno rubato denaro e un computer

Quadruplo assalto ad attività commerciali a Ponte della Priula. Per un paio d'ore, tra l'1 e le 3 di mercoledì notte, una banda formata da tre banditi ha colpito tra via IV Novembre, via Tempio Votivo e via Stazione Secondaria.
Colpiti il bar alla Stazione e quello gestito da cinesi, l'edicola tabaccheria e il kebab, e sono stati maggiori i danni per i commercianti, dei bottini racimolati dai malviventi (soldi e pc). Il raid è iniziato poco dopo l'1, nel locale accanto alla stazione. «Sono stato svegliato da un paio di colpi fragorosi», racconta il titolare Giuseppe Ceneda.
Caccia ai ladri
«Sono uscito in terrazza e non ho visto niente». Vive sopra il bar, storica attività di famiglia a Ponte, e ha subito compreso che c'erano degli intrusi sotto. «Ho sentito altri quattro colpi e sono sceso, quando ho acceso la luce erano appena scappati», spiega. I malviventi avevano sfondato a colpi di mazzetta la porta d'ingresso, non riuscendo però a rubare nulla, grazie al pronto intervento del barista che li ha messi in fuga. La banda però non si è arresa e si è nascosta in zona, attendendo che le pattuglie andassero via e si calmassero le acque. Erano infatti le 3, quando sono entrati in azione lungo la Pontebbana, in via IV Novembre.
Qui hanno preso di mira l'edicola tabaccheria di Marika Baldessin e il Bar Nuovo accanto. Nel locale gestito da cinesi hanno desistito, forse vedendo il sistema d'allarme e videocamere, mentre hanno colpito con violenza, scagliando un tombino, contro la ricevitoria Baldessin. Qui si sono impossessati del fondo cassa e di un computer.
Addio denaro e pc
Così come del denaro è sparito dall'Express kebab, situato dall'altra parte della statale, in via Stazione Secondaria. Le telecamere di videosorveglianza hanno filmato il terzetto di malviventi in azione. Le registrazioni sono state acquisite dai carabinieri di Conegliano, che hanno avviato le indagini. Per negozianti ed esercenti oltre agli ingenti danni, il fastidio è di sentirsi in balia di una criminalità sempre più scatenata.
C’è chi vorrebbe mollare tutto. «Passiamo così un bel Natale, mettiamola sul ridere, qui è sempre peggio», afferma il titolare del bar Ceneda, che solidarizza con i colleghi colpiti dalla stessa banda. Così come ha usato la sua tipica ironia Mirko Padoin, ristoratore di Pieve di Soligo.
Era l'una di domenica notte, quando a Solighetto due individui travisati, arrivati in via Brandolini in bici, hanno cercato di scassinare l'ingresso della pizzeria La Terrazza. «Probabilmente cercavano le chiavi per andare farsi un caffè», ha ironizzato Mirko Padoin, influencer su Tik Tok con oltre 500 mila followers. Ha pubblicato su fb il video dei due malviventi mentre armeggiano all'esterno del locale. La coppia di ladri, forse sbandati inesperti, non è riuscita a scassinare l’ingresso. Lunedì pomeriggio invece a Pieve, topi d'appartamento sono entrati in azione nella frazione di Barbisano, in via Monte Grappa. —
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








