La vita del poeta Guido Casoni è diventato un film amatoriale

VITTORIO VENETO. La vita di Guido Casoni, poeta e giurista serravallese è diventato un film. La "prima " è prevista per il 23 ottobre. Il personaggio rinascimentale viene riportato alla luce grazie...

VITTORIO VENETO. La vita di Guido Casoni, poeta e giurista serravallese è diventato un film. La "prima " è prevista per il 23 ottobre. Il personaggio rinascimentale viene riportato alla luce grazie alla volontà di Patrizia Moz, sua discendente. Moz, ha voluto realizzare il desiderio della madre Francesca Casoni, che aveva a cuore che i nipoti maschi potessero acquisire il blasonato cognome per non interromperne la storia.

Da questo desiderio è nato un peregrinare della figlia Patrizia per gli uffici di mezzo Veneto e non solo. L'obiettivo era trovare gli alberi genealogici e i documenti necessari da presentare .

Da questo tour è uscito tanto materiale da pensare a un film sull'illustre antenato. Il titolo della pellicola si intitola “La spada e la fede" e verrà proiettata domenica 23 ottobre alle 16 al teatro Da Ponte. Gli attori sono quasi tutti amatori dei comuni della provincia trevigiana. Guido Casoni fu un poeta, latinista e giurista del Rinascimento italiano.Nacque nel 1561 e morì nel 1642 a Serravalle.

Nel 1619 fu nominato cavaliere di San Marco per meriti giuridici e poetici. (f.g.)

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso