La "viola organista" di Leonardo Da Vinci suona nella chiesa di San Teonisto a Treviso

Lo strumento sarà protagonista del prossimo concerto della nuova stagione dedicata alla musica antica, organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche
TREVISO. Ha la tastiera come un pianoforte ma suona come uno strumento ad arco.
 
Si chiama «viola organista», è stata progettata e disegnata da Leonardo Da Vinci e costruita per la prima volta nel 2012 dal musicista polacco Sławomir Zubrzyck, protagonista del prossimo concerto della nuova stagione dedicata alla musica antica, organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche. L'evento è fissato per il 1 febbraio, nella chiesa di San Teonisto, di Treviso.
 
Il singolare strumento musicale è stato realizzato attraverso lo studio di prototipi diversi, databili fra il 1575 e il 1625, e gli esperti ritengono che con la viola organista Leonardo intendesse realizzare una soluzione in grado di unire le qualità sonore della viola con la capacità della tastiera di produrre una tessitura polifonica. Tale creazione avrebbe prodotto un suono continuo come l'organo, ma con la possibilità di modulare sonorità e dinamiche e di creare l'effetto vibrato come gli strumenti a corde. Lo strumento, comunque, non venne mai costruito dal genio toscano.
 
Per Zubrzyck il primo strumento di questo tipo fu costruito nel 1575 a Norimberga da Hans Heiden. «Presentava un arco simile a una cinghia senza fine e venne chiamato Geigenwerk. Probabilmente - conclude il musicista - Heiden ebbe modo di studiare l'idea di Leonardo»

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso