Incidente di Fregona, il piccolo Samuele esce dal coma

La zia: «I medici hanno provato a svegliare il bimbo» Il parroco, don Lorenzo: «Pregate per lui e i genitori» 

FREGONA. Si prega a Fregona per la completa guarigione di Samuele, il bambino di dieci anni, travolto mercoledì da un’auto mentre stava giocando nel cortile della sua casa di via Indipendenza. Una speciale protezione è stata invocata ieri in tutte le messe. «Signore mettiamo nelle tue mani il piccolo Samuele e i suoi genitori», ha detto don Lorenzo Marigo, durante la celebrazione delle 11 «aiutali ad essere forti in questo momento di prova e a portare piena salute. Quello che è successo è un fatto tragico che fa soffrire il cuore»..

Ieri, intanto, è arrivata la buona notizia che il bambino non è più in coma farmacologico. «I medici hanno provato a risvegliarlo», ha fatto sapere una zia del piccolo «ci sono stati dei piccoli miglioramenti, possiamo dire che Samuele sta reagendo positivamente e questo è un buon segnale. Il miracolo grande c’è stato, ora speriamo in tanti piccoli miracoli per farlo ritornare presto a casa».

Il bambino si trova ancora in terapia intensiva nel reparto di rianimazione del Ca’ Foncello di Treviso. Non è in pericolo di vita. Già nei giorni scorsi erano stati esclusi danni alla testa, alla colonna vertebrale e agli organi interni. Un sospiro di sollievo per mamma e papà che dal giorno dell’incidente non sono più tornati a casa, per rimanere accanto al figlioletto e aspettare il suo risveglio. Rimangono tuttavia le problematiche agli arti inferiori, soprattutto ai piedi rimasti schiacciati dalla Fiat 500 X finita fuori strada per il malore dell’autista 75 enne di Cappella Maggiore.

Il piccolo Samuele è stato sottoposto a interventi chirurgici, non solo per ridurre le fratture, ma soprattutto per ripristinare la circolazione sanguigna. Intanto la famiglia del piccolo sta ricevendo anche in queste ore grande solidarietà. Per Samuele stanno pregando i gruppi delle famiglie dei Dehoniani di Conegliano e altri gruppi di preghiera sparsi per la provincia.« Ho chiesto a tutte le famiglie di Fregona di pregare per la guarigione di Samuele ha reso noto l’arciprete di Fregona don Angelo Arman « questo è un momento particolarmente delicato».

I prossimi giorni, infatti, saranno decisivi per capire meglio l’evolversi della situazione clinica del bambino.

A tifare per Samuele ci sono anche i compagni di classe e le insegnanti della scuola primaria Parravicini di Vittorio. «Spero di poter dare presto al paese buone notizie», ha detto ieri il sindaco di Fregona Laura Buso, in contatto con i familiari . —

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso