In via Battisti e alle Stiore ricarica gratis per auto green
Parcheggiate e ricaricate. Gratuitamente. Ieri l’amministrazione ha voluto ricordare che a Treviso sono attive e funzionanti due nuove colonnine di ricarica dedicate ai veicoli elettrici e che entrambe (una alle Stiore e l’altra in via Cesare Battisti all’incrocio con via Riccati) garantiscono non solo la ricarica a costo zero, ma anche la sosta gratuita (bonus che vale solo per i due posti della colonnina nei pressi della costossissima sosta in piazza Duomo). «Un altro piccolo passo per incentivare l’uso delle auto ibride ed elettriche» ha voluto sottolineare l’assessore all’ambiente Franchin.
La posa e l’attivazione delle due nuove colonnine di ricarica è costato circa trentamila euro compresi i costi di progettazione, e la gratuità di oggi non è detto prosegua nel futuro. «Stiamo infatti valutando se armonizzare il costo della sosta a quello del resto della zona, mantenendo però gratuita la ricarica» sottolineano dal settore ambiente, «o se decidere altrimenti». Le colonnine sono infatti progettate anche per erogare energia a gettone o tramite carta magnetica.
Le due nuove stazioni di ricarica portano a cinque il numero delle “aree distributore” dedicate alle auto elettriche, peccato che le altre tre siano soggette ad un regime diverso e che il Comune non abbia ancora fatto nulla per armonizzare la situazione. Le altre tre stazioni (via Toniolo, piazza Vittoria, piazza Pio X), pur avviate grazie al progetto Life+Perth del Comune nel 2014 fanno infatti capo alla Mom, che he ha vincolato l’utilizzo all’attivazione di una tessera da ritirare negli uffici della società.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








