In Pescheria a Treviso un weekend di gusto

Tornano musica, birra, cicchetti e specialità culinarie della Marca trevigiana in Pescheria

TREVISO. Degustazioni di birre artigianali tra le acque e i mulini della Pescheria. Sabato 27 e domenica 28 maggio torna per il 16esimo anno l'evento Isola del Gusto Beer Festival Zhyto Gastronomia a cura di Eventi & Cultura.

Una maratona gastronomica in uno degli angoli più belli di Treviso, che lo scorso fine settima ha ospitato la Toea longa, celebre tavolata allestita in centro storico. Nel prossimo week end toccherà a una selezione di pregiate miscele di luppoli.

S'inizia sabato, alle 18, con l'inaugurazione dell'evento che animerà la notte cittadina, accompagnando gli assaggi di birra e cicchetti con il live del gruppo Hedera, omaggio al sound pop rock italiano. Si proseguirà domenica, dalle 11 a mezzanotte, con piatti della tradizione locale e proposte creative "da innaffiare" ascoltando i successi della musica italiana cantati dalla cover band Supermirafiori.

Non mancherà l'occasione per degustare una ricca varietà di birre artigianali provenienti da birrifici internazionali di rinomata qualità. Tra i produttori presenti a Isola del Gusto Beer Festival Zhyto Gastronomia si trovano i marchi Lupulus, la Brasserie de la Senne e la Brasserie de Rulles dal Belgio, la britannica Roosters Brewery, Guineu Beer dalla Spagna e le proposte di birrifici italiani quali Renton dalle Marche, Birrificio del Doge dalla provincia di Treviso e Canediguerra da Alessandria.

D'eccellenza anche le proposte culinarie servite tra un brindisi e l'altro e curate dal ristorante Ai Galli di Caselle, dalla polpetteria Rumori Strani di Dosson, dalla pasticceria Il Volo del Mattino di Villorba, nonché dalla Gastronomia Delfino, affiancata da Bracerie Venete, Gastronomia Zucchello e Wishing Wells di Treviso e dal ristorante I Savi di Scorzè. «L'evento valorizzerà le peculiarità agroalimentari tipiche della Marca» concludono gli organizzatori «ogni particolare sarà curato nei minimi dettagli, dalla scelta dei menù agli allestimenti, per regalare alla città di Treviso momenti di festa e convivio nel pieno rispetto della splendida cornice». Programma sulla pagina Facebook Isola del Gusto Treviso.

Lo scorso fine settimana in Pescheria ad animare il rione era stata la “Toea Longa”, il maxi pic-nic organizzato da residenti e commercianti della zona che ha attirato anche quest’anno centinaia di partecipanti.

 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso