Il Pd: aiuti a chi compra le biciclette elettriche

ODERZO

«Istituite un fondo per contribuire alle spese per l’acquisto di biciclette e monopattini elettrici». All’indomani della trasformazione di via Roma in un completo senso unico dotato di pista ciclabile, la prima trasformazione davvero tangibile imposta dal nuovo Piano urbano del traffico, il Pd di Oderzo lancia all’amministrazione comunale la richiesta di sostenere gli opitergini nell’acquisto di un mezzo di spostamento elettrico: «Proponiamo che il bonus sia di 200 euro e vada ai soli opitergini residenti nel territorio comunale», scrive il centrosinistra cittadino.

L’aiuto andrebbe a sostenere chi sceglierà la bici elettrica: «Proponiamo di partire con l’istituzione di un fondo che nel tempo possa essere rimpinguato in rapporto alla domanda e alle disponibilità di bilancio. Già altri comuni in Veneto hanno stanziato fondi per tale iniziativa», conclude la nota dem.

La proposta era già stata avanzata in passato, ma l’inizio della trasformazione della viabilità seguendo le indicazioni del Put ha consigliato al Pd di ribadire il proprio invito. Anche nella Marca ci sono amministrazioni comunali che prevedono incentivi all’acquisto di bici elettriche: Treviso rimborsa i propri residenti con al massimo 350 euro mentre Roncade ne mette a disposizione 300, Preganziol 200 e Revine 100. A Roncade l’anno scorso quegli incentivi hanno convinto 19 residenti ad acquistare la bici elettrica. –

N. B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso