Il detective Maretti a Preganziol Caccia a comparse per la fiction

Lunedì in via Schiavonia le riprese di una puntata della serie poliziesca (con tanto di sparatoria) Artecinema cerca figuranti che devono fingersi clienti di un locale, “reclutamento” dalle 17.30
Di Rubina Bon

PREGANZIOL. Al tavolo per cena, mischiati alla clientela, anche quattro pericolosissimi rapinatori che, quando colpiscono, si calano sul volto una maschera d’oro. A far loro compagnia, un gruppetto di belle donne. La soffiata al commissario Maretti, alias l’attore e conduttore tivù padovano Giuliano Mozzato, non basterà per fermare e stringere le manette ai polsi ai criminali. Ne nascerà una sparatoria che consentirà ai banditi di guadagnarsi la fuga.

I lettori stiano sereni: non si tratta dell’ennesimo episodio di cronaca nera che si registra nella Marca. Le pistole saranno finte, così come le pettorine griffate “Polizia” e il dispiegamento di mezzi e uomini in divisa. Chi passerà lunedì pomeriggio lungo la Schiavonia a Preganziol, davanti alla pizzeria “Dae Tose”, sappia che il locale di Gianni Bastianello ospiterà le riprese di alcune scene della fiction poliziesca veneta “Il commissario Maretti”, giunta alla seconda serie. Il primo ciak in pizzeria, agli ordini del regista Mario Bertinato, è fissato per le 18.30. La notizia dell’arrivo della troupe di “Artecinema” a Preganziol ha già fatto il giro della clientela de “Dae Tose” ed è scattata la corsa alle comparse. Servono infatti figuranti che occupino i tavoli del locale lungo la provinciale che porta al Passante, come fossero normali clienti seduti per cena. Dalla produzione fanno sapere che servono sia uomini che donne di ogni età così da rendere la scena più realistica possibile. Chi vuole candidarsi per la comparsata deve presentarsi alle 17.30 direttamente sul set della pizzeria, la selezione avverrà prima dell’avvio delle riprese. Per le comparse, precisano da “Artecinema”, nessun compenso ma solo qualche istante di celebrità sul piccolo schermo. Sono già stati assoldati per le riprese i titolari della pizzeria, oltre che i clienti storici che hanno accettato la proposta di buon grado.

La location de “Dae Tose” è stata individuata da un cameraman della troupe. Soddisfatto per la scelta, e non poteva essere diversamente, il titolare del locale che è già in fermento per lunedì. Nella Marca saranno girate anche altri frammenti della fiction poliziesca. La scena che dovrà essere girata a Preganziol è piuttosto complessa, specie nella fase della sparatoria e nella successiva fuga dei rapinatori. La prima serie de “Il commissario Maretti”, in tutto tre puntate, è stata presentata lo scorso anno al Lido di Venezia, in concomitanza con la Mostra del Cinema. Il protagonista Giuliano Mozzato e l’agente scelto Mauro Cicciarello, sono stati ospiti di Barbara D’Urso a “Pomeriggio Cinque” su Canale 5 e di Giancarlo Magalli a “I fatti vostri” su Rai 2. Nella nuova serie ci sarà anche Demetra Hampton. Gli episodi andranno in onda su La9, Caffè24, 7Gold e Televeneto.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso