Il Comune di Treviso ritira il patrocinio: «Superpigiamini» senza diritti, salta lo show

Il comune di Treviso ha ritirato il patrocinio allo spettacolo, dopo aver ricevuto una diffida dalla E.One, che detiene i diritti sui personaggi dei cartoni animati resi celebri da “Rai yoyo”
TREVISO. E' saltato in extremis, ieri pomeriggio all’auditorium Stefanini, lo spettacolo «Pj Masks», dedicato ai superpigiamini Geco, Gattoboy e Gufetta, beniamini dei bambini.
 
Il comune di Treviso ha ritirato il patrocinio allo spettacolo, dopo aver ricevuto una diffida dalla E.One, che detiene i diritti sui personaggi dei cartoni animati resi celebri da “Rai yoyo”. Nella lettera la E One segnalava come la compagnia «Teatro di figura fiorentino» organizzatrice dello spettacolo non fosse in regola con i diritti d’autore alla società che li detiene.
 
L’amministrazione, a quel punto, ha ritirato iil patrocinio, e lo spettacolo, che ha girato già diverse città d’Italia, da Nord a Sud, è stato cancellato. Il comune ha diramato un avviso sul proprio profilo facebook, ma questo non ha impedito che ci fossero proteste e disagi per la cancellazione dello spettacolo.
 
E la vicenda potrebbe non finire qui; il sindaco Conte in persona vuol vederci chiaro. «Come giunta, dopo aver ricevuto la diffida della E.One, abbiamo ritirato il patrocinio, non abbiamo alcuna responsabilità sulla cancellazione dello spettacolo: chi la imputa a noi non dice la verità, deve rivolgersi casomai alla compagnia»

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso