Il Carnevale a Conegliano si sdoppia: carri mascherati in centro, poi la festa al Conè

Il programma del Martedì grasso, 13 febbraio. Tutto quello che c’è da sapere sul corteo e le modifiche alla viabilità

Diego Bortolotto
Una precedente edizione del Carnevale a Conegliano
Una precedente edizione del Carnevale a Conegliano

La sfilata del martedì grasso a Conegliano sarà come da tradizione nel centro città. Ma la novità è la festa che si sposterà poi al centro commerciale Conè. Dalle 14.30 di martedì 13 febbraio i carri mascherati partiranno da piazzale San Martino, per poi attraversare borgo Madonna e arrivare nel cuore della città lungo corso Mazzini e Vittorio Emanuele II, proseguendo verso via Garibaldi e poi tornando in centro per un secondo passaggio.

Si attendono a Conegliano 30 mila persone se le condizioni meteo saranno favorevoli.

La novità del 2024 è che l'evento organizzato da Carnevali di Marca dalle 17 proseguirà in periferia, al Conè. Il centro commerciale è stata la sede scelta per gli spettacoli e animazioni per far divertire bambini e famiglie. Il Conè è media partner di Carnevali di Marca. Rispetto agli scorsi anni, in cui tutto si concentrava in centro a Conegliano, martedì la festa si sdoppierà.
Queste sono le principali modifiche alla viabilità nel centro cittadino. Già dalle ore 9 di martedì e fino 19.30, verrà vietata la circolazione e la sosta con rimozione forzata nell’area di sosta di Piazzale San Martino. Dalle 13 alle ore 19.30, e comunque fino alla conclusione della manifestazione e pulizia strade, saranno chiuse al traffico le vie: Fenzi, Malvolti. Madonna, XI Febbraio, piazza IV Novembre, Corso Mazzini e Vittorio Emanuele II, Cavour, Garibaldi, Colombo, XXI Aprile, Carducci.

Diversi saranno i punti di deviazioni al traffico. Tra i principali: dalle 13 alle 19 ai veicoli provenienti da via Lourdes (dalla periferia) sarà vietato proseguire diritto verso il centro città, mentre il traffico proveniente da via Colombo, all’altezza dell’ingresso autostazione, sarà deviato a destra verso via e la circolazione in via Colombo (fino all’ingresso autostazione) verrà consentita sulla corsia di destra, appositamente delimitata. 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso