Ikea arriva a Casale sul Sile, presentata la domanda in Regione

Il colosso svedese del mobile dovrebbe arrivare all’interno di un polo commerciale che avrà una ricaduta occupazionale di 1300 nuovi posti di lavoro

TREVISO. Il colosso svedese Ikea vuole raddoppiare in Veneto: dopo il punto vendita già attivo a Padova la Ikea Italia Property ha presentato domanda alla Regione Veneto per realizzare un nuovo negozio a Casale Sul Sile, in provincia di Treviso. Il nuovo Ikea dovrebbe essere collegato ad un polo commerciale che avrà - rileva la società - una ricaduta occupazionale di 1300 nuovi posti di lavoro diretti, con un indotto di altri 200 occupati.

L'investimento previsto è superiore ai 200 milioni di euro. Oltre che alla Regione la domanda per l'avvio delle procedure amministrative è stata ovviamente inoltrata anche al comune di Casale Sul Sile.

Regione e Comune di Casale saranno ora chiamati a valutare la destinazione urbanistica dell'area, prima di rilasciare le autorizzazioni per dare il via al progetto. Ikea rende noto che l'area individuata, di circa 420 mila metri quadri, e' gia' a sua disposizione e si trova a ridosso di uno degli ingressi del Passante di Mestre, cosa che - secondo la societa' - ridurrebbe al minimi l'impatto del traffico. Il piano del polo commerciale, nei progetti di Ikea, dovrebbe avere uno sviluppo ''graduale'', ma gia' dalla prima fase prevede l'edificazione di una superficie commerciale di almeno 35mila metri quadrati.
  

Ikea e' presente nel Nordest con due punti vendita, a Padova e Villesse (Gorizia), e conta in quest'area una catena di fornitori che garantiscono al gruppo svedese il 6% del volume degli acquisti in tutto il mondo.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso