I caccia Usaf in sorvolo a Conegliano causano notti insonni

CONEGLIANO. Gli aerei a bassa quota e i forti boati nella notte hanno messo in allarme i residenti del Coneglianese. Si tratta di un’esercitazione della base Usaf di Aviano che si concluderà nella giornata di oggi. Martedì notte, in particolare, a Conegliano e nei paesi limitrofi, c’è stato un continuo sorvolo di caccia ed elicotteri militari a stelle e strisce. Alcuni residenti, preoccupati, ieri hanno telefonato ai Comuni e alle forze dell’ordine per capire cosa stava succedendo.
«Allarmi di prova e simulazioni di detonazioni, emesse con il sistema di diffusione sonora – avevano comunicato nei giorni scorsi l’aeronautica militare italiana e delle unità operative degli Stati Uniti - potrebbero essere uditi dai residenti dei Comuni limitrofi alla base. Si fa quindi appello alla calma e a non allarmarsi qualora la cittadinanza dovesse percepire questo tipo di esplosioni». L’esercitazione è condotta dal 31st Fighter Wing, uno stormo Caccia delle United States Air Forces in Europe-Air Forces Africa, inquadrato nella Third Air Force. Il suo quartier generale è appunto situato ad Aviano. Tra i caccia in dotazione ci sono gli F-16C.
Se ad Aviano e nel Pordenonese sono abituati ai sorvoli aerei, i coneglianesi si sono chiesti cosa stesse accadendo. Sono circolate alcune lamentele sui social network, alcune telefonate sono state fatte alle autorità locali. Le operazioni di queste sere fanno parte di un programma di esercitazioni già stabilito. «L'esercitazione rientra nell'ambito di un programma addestrativo autorizzato e finalizzato al mantenimento delle capacità operative del personale – spiegano gli organi militari - da settimane, velivoli americani stanno sorvolando, anche in orari serali e notturni, i cieli della provincia di Pordenone e del Bellunese nell'ambito delle medesime attività legate alla formazione del personale». L’esercitazione in queste sere ha coinvolto e reso “più rumorosi” anche i cieli del nord della Marca. Intanto la scorsa settimana nella base Usaf di Aviano c’è stato un avvicendamento al comando della “31 St Fighter Wing”. Il nuovo comandante è il generale Daniel Lasica, che succede a Lance Landrum. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








