I Botter riaprono la storica pasticceria fondata dal padre

Caerano, i fratelli Moreno e Moira prendono in mano il bar «Torniamo dopo tre decenni con la tradizione di Covolo»
Di Enzo Favero
DeMarchi Caerano storica pasticceria La Torinese chiude
DeMarchi Caerano storica pasticceria La Torinese chiude

CAERANO SAN MARCO. La Torinese emigra in Brasile con Flavio Volpato, ma la notissima pasticceria affacciata sulla rotonda di Caerano riaprirà i battenti tra pochissimi giorni, col nome di "Pasticceria Botter". La riaprono i Botter, i fratelli Moreno e Moira, che già gestiscono la pasticceria-cioccolateria-caffetteria di Covolo. Un investimento in controtendenza quello dei Botter che riprendono in mano la pasticceria che ha chiuso Flavio Volpato, ma anche un investimento per motivi di affettività. Quella pasticceria di Caerano era stata infatti aperta nel 1982 dal papà di Moreno e Moira, Alessandro Botter, che l'aveva poi data in gestione.

Ma locale, licenza e arredo sono di proprietà dei Botter che hanno deciso così di prendere in mano le redini della pasticceria di Caerano replicando quanto già fanno a Covolo di Pederobba, dove gestiscono la loro pasticceria già da tre generazioni ed è conosciuta in tutta la Marca. «Torniamo a gestirla noi», spiega Moreno Botter, «l'ha aperta mio padre oltre 30 anni fa e dopo tre decenni la riprendiamo in mano noi. Volevamo continuare a vedere aperta quella pasticceria e così abbiamo deciso di investire lì andando in controtendenza rispetto a quello che fanno tanti imprenditori confidando di dare in questo modo una mano alla ripresa dell'Italia».

Ci sono però anche motivi affettivi che vi hanno spinto a questa scelta. «Sì, quelal pasticceria era stata aperta da mio padre, locale, licenza e arredi appartengono alla nostra famiglia», dice Moreno Botter, «ci dispiaceva vederla chiusa dopo più di trenta anni di attività». A Caerano Moreno e Moira Botter intendono proporre quanto propongono già nella loro frequentatissima pasticceria di Covolo. «Sarà pasticceria ma anche caffetteria, anche cioccolateria, anche pralineria», continua, «anche lì faremo il nostro caffè frutto della nostra torrefazione artigianale. La tradizione dei Botter proseguirà anche a Caerano. A Covolo ci siamo dal 1973, a Caerano torneremo dopo il 1982».

Ora non resta che attendere la riapertura della pasticceria sulla rotonda di Caerano, in via Settembre 1944. E non ci sarà molto da attendere: l'inaugurazione è infatti fissata per il 21 marzo, primo giorno di primavera, alle 17. E i patiti di paste e pasticcini di Caerano e dintorni troveranno il nome "Botter" al posto de "La Torinese" nell'insegna del locale da venerdì prossimo.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso