"I bimbi non devono disturbare": pioggia di insulti sul web alla pizzeria di Conegliano

Conegliano. Il gestore della pizzeria Saporoso di via Podgora risponde con un cartello: «Stare a tavola aiuta a crescere meglio»

Genitori con figli educati, sconto assicurato al ristorante di Padova

CONEGLIANO. I piccoli non devono disturbare gli altri commensali e rimanere a tavola, nel rispetto di tutti i clienti. E’ questo il senso dell’originale iniziativa messa in atto dallo scorso fine settimana da un ristoratore di Conegliano. «Il piacere di stare a tavola aiuta a crescere meglio» è il cartello che Stefano Durante ha fatto affiggere all’ingresso della sua pizzeria.

«Ho avuto attestati di stima dai clienti che hanno visto quella vetrofania», spiega il titolare del Saporoso di via Podgora. Per trovare un’immagine e delle parole adatte, che non urtassero la sensibilità di qualche genitore, si è avvalso di un amico psicologo, a cui ha chiesto consiglio.

«Non ho nulla contro i bambini, sono anch’io un genitore, ma ci vuole educazione, nel rispetto di tutti i clienti – spiega il ristoratore - Qui non ho lo spazio per un’area dove possono stare con una baby sitter. E’ giusto che i figli rimangano a tavola e il pasto sia un momento di condivisione con la famiglia».

Padova. Sconto bimbi educati al ristorante



Tutto è iniziato quando nel locale, così come avviene in tanti esercizi pubblici, si sono accese delle discussioni, tra genitori che difendevano i loro figli vivaci e altri clienti che lamentavano gli schiamazzi dei bambini in giro per le sale. Nell’epoca dei social e recensioni online, i contrasti e le “vendette” si consumano poi su internet. E così su Tripadvisor negli ultimi giorni, più che a discutere della bontà delle pizze o dei piatti cucinati, il Saporoso e il suo titolare sono finiti in mezzo ad un “diatriba genitoriale”, con botte e risposte. «Odiano i bambini» è stato il titolo di una recensione apparsa una settimana fa.



«Bambini maleducati – replica un giovane di Orsago con un’altra recensione -. Ero anch'io a cena sabato sera. Devo dire che i bambini stavano disturbando anche me. Bravo il titolare che gentilmente ha chiesto ai genitori di rimediare alla situazione. Purtroppo la maleducazione inizia sempre dai genitori».

L’ultima accusa è arrivata da una mamma, Sara: «Comportamento pessimo del titolare verso i genitori e verso dei bambini di 4 anni – sostiene la donna, al suo primo intervento su Tripadvisor, che si è iscritta con lo smartphone per recensire in modo negativo la pizzeria -, che per fortuna non fanno parte di quei bambini imbambolati davanti al telefono, ma sono dei bambini veri che giocano e socializzano, non credo proprio siano stati maleducati. Consiglio quindi un bel cartello all'entrata con scritto non sono ammessi i bambini». Al Saporoso i figli educati sono bene accetti, così come i genitori che hanno insegnato loro le buone maniere, come evidenzia il segnale posto all'ingresso.


 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso